Camerun, quanti errori in difesa! Neymar ringrazia e il Brasile vince 4-1

-

All’Estádio Nacional di Brasilia la nazionale verdeoro si impone 4-1 sul Camerun, che paga a caro prezzo i diversi errori commessi in fase difensiva. Nel primo tempo la doppietta di uno straordinario Neymar è inframezzata dal momentaneo gol del pareggio di Matip, mentre nella ripresa Fred e Fernandinho chiudono i conti.

Scolari schiera la formazione tipo con Fred supportato da Hulk, Oscar e Neymar, mentre il Camerun prova a chiudere con dignità il Mondiale nonostante le pesanti assenze dello squalificato Song e dell’infortunato Eto’o. L’avvio vede i Leoni indomabili sfruttare la grande velocità di Choupo-Moting che fugge sulla sinistra e crossa pericolosamente in mezzo, ma David Luiz interviene sventando la minaccia. La reazione del Brasile non si fa attendere e al 17′ Luiz Gustavo ruba palla a trequarti campo, affonda sulla sinistra e serve in mezzo Neymar che firma l’1-0. La squadra di Finke reagisce e al 25′ centra l’incrocio dei pali con una zuccata di Matip su azione d’angolo, decisiva una leggera deviazione che salva Júlio César. Sugli sviluppi del susseguente piazzato Choupo-Moting semina il panico sulla sinistra e crossa basso per Matip, che deve solo spingere la sfera in rete. Pareggio meritato, ma che dura soltanto otto minuti: al 34′ Marcelo approfitta della seconda distrazione della difesa camerunese e verticalizza per Neymar, l’asso del Barcellona controlla e incrocia di destro spiazzando Itandje.

La seconda frazione vede un Brasile più aggressivo e al 47′ Fred mette alla prova i riflessi di Itandje con una bordata di sinistro che viene mandata in angolo. Due giri di lancette e lo stesso attaccante del Fluminense insacca di testa su perfetto invito di David Luiz da sinistra. Il replay evidenzia la posizione di fuorigioco dell’ex Lione. Il Camerun incassa il colpo e va in costante difficoltà a ogni ripartenza verdeoro. All’84’ il Brasile cala il poker: Mbia perde ingenuamente palla al limite della propria area, ne approfitta Oscar che manda in porta Fernandinho, abile a insaccare con un pregevole tocco di punta. La Seleção conclude così al primo posto nel girone A in virtù della miglior differenza reti rispetto al Messico e dovrà ora vedersela con il Cile negli ottavi di finale. Il Camerun va a casa senza raccogliere nemmeno un punto, la squadra di Finke paga i troppi errori in fase di impostazione nella propria metà campo.

CAMERUN-BRASILE 1-4 (1-2)

Camerun (4-3-3): Itandje 5,5; Nyom 6, N’Koulou (c) 5, Matip 6, Bedimo 6; N’Guémo 6, Enoh 5,5, Mbia 5,5; Moukandjo 5,5 (58′ Salli 5,5), Choupo-Moting 6,5 (81′ Makoun sv), Aboubakar (72′ Webó 6). A disp.: N’Djock, Feudjou, Djeugoué, Chedjou, Assou-Ekotto, Nounkeu, Eto’o, Olinga. All.: Volker Finke 5,5.
Brasile (4-3-3): Júlio César 6; Dani Alves 6, David Luiz 6, Thiago Silva (c) 6, Marcelo 6,5; Paulinho 5,5 (46′ Fernandinho 6,5), Luiz Gustavo 6,5; Hulk 5,5 (63′ Ramires 6), Oscar 6, Neymar 7,5 (71′ Willian 6,5); Fred 6,5A disp.: Jefferson, Victor, Maicon, Dante, Henrique, Maxwell, Hernanes, Bernard, Jô. All.: Luiz Felipe Scolari 6,5.
Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia).
Marcatori: 17′ Neymar (B), 26′ Matip (C), 35′ Neymar (B), 49′ Fred (B), 84′ Fernandinho (B).
Note – Ammoniti: Enoh (C), Salli (C), Mbia (C). Recupero: 1′ pt; 4′ st.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!