Villa, Torres e Mata regalano l’ultima vittoria a Del Bosque, Australia battuta 0-3

-

Allo stadio Curitiba di Parana si affrontano Australia e Spagna per concludere in maniera dignitosa la loro avventura mondiale. Socceroos che devono rinunciare allo squalificato Tim Cahill, Furie Rosse che sostituiscono Casillas con Reina e che schierano in attacco il duo Villa-Torres e che cercano di non finire con lo smacco dei zero punti sul tabellino.

L’Australia comincia spingendo il piede sull’acceleratore e si fa vedere in avanti con Leckie e Taggart: la Spagna mostra di non essere uscita dalla sua fase involutiva e fatica a costruire gioco, affidandosi spesso ai contropiede ed al lancio lungo per Torres. La spagna col passare dei minuti prende confidenza col campo e comincia a spingere, sfiorando il gol prima al 20′ con Villa e poi al 23′ con Jordi Alba che costringe Ryan all’intervento. La pressione delle Furie Rosse ed il suo possesso palla aumentano e gli spagnoli passano in vantaggio al 36′ con un eurogol di Villa che su assist di Juanfran insacca di tacco. La Spagna potrebbe raddoppiare al 44′ ma il cross di Cazorla su uscita di Ryan viene respinto in angolo da Wilkinson.

Il secondo tempo comincia sulla falsariga del primo, con la Spagna che gestisce palla e l’Australia che cerca di agire di contropiede. Dopo i primi minuti la squadra andalusa comincia a perdere terreno di gioco e ne approfitta l’Australia che spinge moltissimo sulle fasce e va pericolosamente vicina al pareggio ma senza mai riuscire a concludere nello specchio della porta. Nel momento di maggiore sforzo per i Socceroos, la Spagna raddoppia: passaggio filtrante di Iniesta per Torres che supera con un preciso diagonale Ryan. L’Australia prova a reagire ma è costretta a subire la terza rete al passivo all’82’ con Mata che, pescato in posizione defilata da Fabregas, supera Ryan con un diagonale che passa colpevolmente tra le sue gambe. Le ultime emozioni della partita sono sempre di marca spagnola con Mata e Fabregas che cercano senza riuscirci il poker. Dopo 4′ di recupero l’arbitro dichiara chiusa la partita, la Spagna riesce a chiudere con una vittoria il suo cammino al Mondiale.

AUSTRALIA-SPAGNA 0-3 (0-1)

Australia (4-2-3-1): Ryan 5.5; McGowan 5.5, Špiranović 5, Wilkinson 5.5, Davidson 5.5; McKay 6, Jedinak 5; Leckie 6.5, Bozanić 5 (72′ Bresciano sv), Oar 6 (61′ Troisi 6); Taggart 5.5 (46′ Halloraan). All.: Ange Postecoglou.

Spagna (4-2-3-1): Reina 6; Juanfran 6.5, Albiol 6.5, Ramos 6, Alba 6.5.; Alonso 6 (83′ Silva sv), Koke 5.5; Cazorla 6 (67′ Fabregas 6.5), Villa 7 (56′ Mata 6.5), Iniesta 6.5 (69′ Fabregas 6.5); Torres 6.5. All: Vicente del Bosque.

Arbitro: Nawaf  Shukralla (Bahrain)

Reti: 36′  Villa (SPA), 69′ Torres (SPA), 82′ Mata (SPA)

Note: ammoniti 62′ Ramos (SPA), 89′ Spiranovic (AUS), 90+2′ Jedinak (SPA)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!