L’Algeria si scopre bella e “vede” gli ottavi: 4-2 alla Corea del Sud

-

All’Estádio Beira-Rio di Porto Alegre, l’Algeria di Halilhodžić stende una Corea del Sud impalpabile e lontana parente di quella del 2002. Gli africani sono protagonisti di una gara tutta corsa e qualità e già dopo 45′ sono sul 3-0, grazie ai gol di Slimani, Halliche e Djabou. Nella ripresa, prima Son e poi Koo accorciano le distanze, dando speranze agli asiatici, ma in mezzo, il gol di Brahimi fissa il punteggio sul 4-2.

TRIS ALGERIA, COREA SPETTATRICE – Hong si affida all’esperienza di Park Chu-young e alla freschezza atletica di Son Heung-min per alimentare il sogno qualificazione. Halilhodžić, invece, cambia cinque undicesimi della formazione che ha perso contro il Belgio, lanciando dal primo minuto il bomber Slimani, coadiuvato da Djabou e dal valenciano FeghouliParte forte l’Algeria, mettendo in mostra un pressing alto che porta Feghouli e Brahimi al tiro nei primi minuti. Al 9′ Slimani aggiusta la mira rispetto ai colleghi e di testa lambisce il palo alla destra del coreano Jung. A parte qualche spunto di Son, l’Algeria si fa preferire per temperamento e intensità di gioco. E infatti, il vantaggio nordafricano non tarda ad arrivare: Slimani se ne va in mezzo a Kim e Hong e scavalca Jung con un tocco morbido. Nemmeno il tempo di riprendersi per le Tigri Asiatiche, che l’Algeria piazza il raddoppio: Halliche svetta imperioso sugli sviluppi di un corner, anticipando di netto Jung. Corea in confusione, Algeria in trance agonistica. E visto che non c’è due senza tre, le Volpi del Deserto calano il tris con Djabou, che incrocia di sinistro dopo un tocco delizioso del solito Slimani.

NON BASTANO SON E KOO – Hong deve aver scrollato i suoi negli spogliatoi, perché i coreani ritornano in campo con un piglio diverso e trovano già dopo cinque minuti il punto del 3-1: Son è prima fortunato, poi bravissimo a girarsi, mettere fuori causa Bougherra e scaricare di sinistro sotto le gambe di M’Bolhi. La Corea adesso ci crede, alza il baricentro e gioca con maggiore cattiveria. Al 60′ Ki prova la sassata da fuori, costringendo il portiere algerino a volare per deviare in angolo. Ma proprio nel momento migliore della Corea, arriva la mazzata algerina: Feghouli e Brahimi duettano in area e quest’ultimo non sbaglia quando si presenta tutto solo davanti a Jung. Le emozioni, però, non finiscono e la Corea pare avere sette vite: Lee mette in mezzo per capitan Koo, che da due metri non può sbagliare. Gli africani mostrano i primi segni di stanchezza e gli asiatici ci provano col neo-entrato Ji, senza però trovare lo specchio. Finisce così: l’Algeria “vede” gli ottavi e lancia la sfida alla Russia di Capello; Corea deludente, alla quale potrebbe non bastare un’impresa contro il Belgio per qualificarsi.

Il tabellino:

COREA DEL SUD-ALGERIA 2-4 (0-3)

Corea del Sud (4-2-3-1): Jung Sung-ryong 5; Lee Yong 5,5, Hong Jeong-ho 4,5, Kim Young-gwon 4,5, Yun Suk-young 6; Ki Sung-yueng 6, Han Kook-young 5,5 (78′ Ji Dong-won sv); Lee Chung-yong 5,5 (64′ Lee Keun-ho 6,5), Koo Ja-cheol 6, Son Heung-min 7; Park Chu-young 5 (57′ Kim Shin-wook 6). A disp.: Kim Seung-gyu, Lee Bum-young, Kim Chang-soo, Hwang Seok-ho, Kwak Tae-hwi, Ha Dae-sung, Kim Bo-kyung, Park Jong-woo. All.: Hong Myung-bo 5.
Algeria (4-3-3): M’Bolhi 6,5; Mandi 6,5, Halliche 7, Bouguerra 6,5 (89′ Belkalem sv), Mesbah 5,5; Brahimi 7 (77′ Lacen sv), Medjani 6,5, Bentaleb 6; Feghouli 6,5, Slimani 7,5, Djabou 6,5 (73′ Ghilas 6). A disp.: Si Mohamed, Zemmamouche, Cadamuro-Bentaïba, Ghoulam, Mahrez, Mostefa, Taïder, Yebda, Soudani. All.: Halilhodžić 7.
Arbitro: Wilmar Roldan (COL).
Marcatori: 26′ Slimani (A), 28′ Halliche (A), 38′ Djabou (A), 50′ Son Heung-min (C), 62′ Brahimi (A), Koo Ja-cheol (C).
Note – Ammoniti: Lee Yong (C), Bougherra (A), Han Kook-young (C). Recupero: 2′ p.t. / 4′ s.t.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!