Mondiale Brasile 2014 – Germania-Ghana: Klose nella storia come Ronaldo, ma è solo 2-2

-

Nel 2010 in Sud Africa la Germania era obbligata a battere il Ghana dopo l’improvvisa sconfitta con la Serbia, e non sbagliò; quattro anni dopo i tedeschi sono chiamati a dare conferme del 4-0 rifilato al Portogallo involandosi, così, agli ottavi di finale con una giornata d’anticipo. Gli africani, tuttavia, dimostrano d’essere una squadra messa bene in campo da Appiah: nel primo tempo non soffrono alcun tiro in porta dei tedeschi (ci prova solo Kroos, smarcato divinamente da Müller in area di rigore con un colpo di tacco, ma viene murato), anzi si rendono pericolosi nei pressi di Neuer con due belle soluzioni mancine. La prima di Atsu al 18’, poi il milanista Muntari con una gran botta dai venti metri, piuttosto centrale. La Germania attende con un paziente giro palla il primo varco della difesa ghanese, sin qui resa ermetica dal sacrificio senza palla.

Nella ripresa escono i fratelli Boateng per fare spazio ai fratelli Ayew. La partita cambia di passo, Mario Götze porta in vantaggio i tedeschi con un una rete fortunosa nata da un traversone di Müller ma quattro minuti dopo il Ghana pareggia con un’azione analoga: cross di Afful, André Ayew svetta su Mustafi e pareggia. Al 63’ Lahm sbaglia una verticalizzazione, Muntari innesca Gyan Asamoah, sbandata della difesa tedesca, e rete del vantaggio ghanese; Löw corre ai ripari attingendo alla favolosa panchina con Schweinsteiger e Klose. È proprio dal giocatore della Lazio che arriva il 2-2, dagli sviluppi di un calcio d’angolo: una rete alla Klose, verrebbe da dire, di tocco sotto porta (70° gol in Nazionale, 15° ai Mondiali come Ronaldo). Chi ci crede di più è la Germania, Lahm prima si divora un gol per altruismo poi smarca Müller, chiuso perfettamente da Kwadwo Asamoah. È l’ultima occasione dell’incontro: primo punto per gli africani, tedeschi a un passo dagli ottavi di finale.

GERMANIA-GHANA 2-2 (0-0)

Germania (4-3-3): Neuer 6.5; J. Boateng 6 (45′ Mustafi 5), Mertesacker 5.5, Hummels 6, Höwedes 5.5; Khedira 6 (69′ Schweinsteiger 7), Lahm 5.5, Kroos 5.5; Özil 5.5; Müller 5.5, Götze 7 (69′ Klose 7.5). A disp.: Weidenfeller, Zieler, Draxler, Durm, Ginter, Großkreutz, Kramer, Podolski, Schürrle. All.: Löw 6.
Ghana (4-2-3-1): Dauda 6; Afful 7, Boye 6, Mensah 5.5, K. Asamoah 6.5; Muntari 6.5, Rabiu 6 (78′ Badu sv); Atsu 6 (73′ Wakaso sv), K.P. Boateng 5 (52′ J. Ayew 6), A. Ayew 7, G. Asamoah 6.5. A disp.: Adams, Kwarasey, Acquah, Adomah, Essen, Inkoom, Opare, Sumaila, Waris. All.: Appiah 6.5.
Arbitro: Ricci (Brasile).
Marcatori: 51′ Götze (Ger), 54′ A. Ayew (Gha), 63′ G. Asamoah (Gha), 71′ Klose (Ger)
Note – Ammoniti: Muntari (Gha).

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!