Verso Brasile 2014 – Scozia e Nigeria impattano a Craven Cottage (2-2)

-

Si dividono la posta Scozia e Nigeria, che nell’amichevole internazionale di Craven Cottage (Londra) impattano 2-2 e raccolgono spunti interessanti in vista degli impegni futuri. La nazionale 3 volte regina d’Africa, inserita nel gruppo F di Brasile 2014 insieme ad Argentina, Iran e Bosnia, ha rischiato di perdere e ha raggiunto gli agguerriti scozzesi, esclusi dalla Coppa del Mondo e già proiettati sulle qualificazioni ad Euro 2016, solo al 90′ con rete di Nwofor.

Se l’ambiente del Cottage può dirsi depresso per la recente retrocessione del Fulham, una discreta consolazione la fornisce il calcio internazionale, non una novità da queste parti. Scozia avanti al 10′ con Mulgrew, ex Aberdeen in forza al Celtic campione nazionale: Ejide ed il sogno di una vittoria di prestigio contro un’avversaria mondiale. Il  vantaggio dura ma non regge sino all’intervallo, perché al 40′ Uchebo impatta: 1-1 e al riposo Keshi e Strachan traggono le conclusioni del caso.

La ripresa è aperta dall’autogol di Egwuekwe al 52′, da cross di Hutton. Nella consueta girandola di sostituzioni i nigeriani, forti del 59% di possesso palla ma incapaci di essere concreti davanti a McGregor, rischiano una sconfitta che toglierebbe fiducia in vista del viaggio in Brasile ma Nwofor, proprio quando la Scozia è pronta a festeggiare, beffa il portiere dell’Hull City e firma il 2-2 definitivo.

Nella gara diretta dall’arbitro del Wiltshire, è stato ammonito il solo Brown (Scozia), per un intervento in ritardo a centrocampo nel finale di gara.

NIGERIA-SCOZIA 2-2 (1-1)
Nigeria: Ejide; Echiejile, Kunle (75′ Ambrose), Yobo, Egwuekwe; Gabriel, Obi (54′ Iglebor), Uzoenyi (62′ Moses), Babatunde (66′ Oduamadi), Uchebo (55′ Odemwingie), Ameobi (62′ Nwofor). A disp.: Agbim, Akpeyi, Azzez, Oboabona, Oshaniwa. All. Keshi
Scozia: McGregor; Hutton, Greer, Hanley, Robertson (77′ Forsyth); Brown, Mulgrew; Maloney, Morrison (63′ Boyd), Anya (84′ Whittaker); Naismith (46′ Martin). A disp.: Marshall, Berra, Bryson, Burke, Gilks, Griffiths, McCormack, Pawlett, Reynolds. All. Strachan
Marcatori: 10′ Mulgrew (S), 41′ Uchebo (N), 52′ aut. Egwueke (S), 90′ Nwofor (N)
Arbitro: Lee Probert (Inghilterra)
Note: Ammonito: Brown (S)

https://www.youtube.com/watch?v=WavlQbdRd80

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!