Verso Brasile 2014 – Ghana, Essien: “Vogliamo superare la fase a gironi”

-

Michael Essien è uno dei veterani della rosa del Ghana di Appiah. Secondo Mondiale per lui, dopo Germania 2006 (in Sud Africa era assente per infortunio). A 31 anni, Essien si appresta a guidare la sua Nazionale nella spedizione brasiliana: “La rosa con cui ci presentiamo ai Mondiali è la migliore che il Ghana possa offrire. Abbiamo diverse opzioni in tutte le zone del campo. Il nostro obiettivo sarà quello di superare la fase a gironi e poi vediamo partita dopo partita. Siamo certamente in grado di raggiungere le semifinali e, perché no, la finale. Tutto può succedere, ma dobbiamo essere realisti e non possiamo puntare così in alto da subito. Ora pensiamo a raggiungere gli ottavi. Un bilancio di questi anni? Per essere una nazione che ha fatto il suo debutto in un Mondiale nel 2006, penso che abbiamo fatto bene. Germania 2006 è stato un gran torneo per noi, eravamo giovani, senza paura e non avevamo nulla da perdere”. Tuttavia, l’assenza in Sud Africa per l’infortunio al ginocchio pesa ancora: “È stato difficile soprattutto perché era il primo Mondiale in Africa e la squadra, oltre a essere più matura rispetto al 2006, poteva contare su alcuni giovani innesti che avevano vinto il Mondiale Under 20 un anno prima. Mi sarebbe piaciuto esserci”.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!