Süper Lig turca: i verdetti della stagione 2013/2014

-

Una stagione ricca di sorprese in Turchia: la Süper Lig 2013/2014 ha sconvolto tutti i pronostici, regalando tante emozioni, nonostante la lotta per il titolo non sia stata combattuta come in altre zone d’Europa. Il Fenerbahçe ha dominato fin da subito il campionato, rimanendo in vetta per tutta la stagione e conquistando il suo diciannovesimo titolo. Un trionfo con un retrogusto amaro, dato che il Fenerbahçe non potrà partecipare alla prossima Champions League, dovendo scontare ancora la squalifica della UEFA. Il Galatasaray di Mancini ha chiuso al secondo posto, ottenendo il passaggio ai gironi di Champions, mentre il Beşiktaş si è dovuto accontentare dei preliminari.

Battaglia fino all’ultima giornata anche per l’Europa League e anche qui non sono mancati i colpi di scena: il Trabzonspor, ormai ospite fisso in Europa, ha ottenuto con grande fatica il quarto posto; più sorprendente la qualificazione del Sivasspor di Roberto Carlos, autore di una stagione fantastica, e dell’Eskişehirspor, finalista nella Coppa di Turchia. Deludente stagione invece per il Bursaspor.

Ancora più sconvolgenti i verdetti per quanto riguarda la lotta per la salvezza: la Süper Lig saluta il Kayserispor, l’Antalyaspor e l’Elazığspor. Stagione infernale per il Kayserispor, dopo aver fatto vedere ottime cose nella scorsa stagione; i giallorossi sono sempre rimasti in fondo alla classifica e hanno chiuso all’ultimo posto. Glaciale e improvvisa anche la retrocessione dell‘Antalyaspor, che si era preparato questa stagione per raggiungere l’Europa. Arrivano invece in Süper Lig l’İstanbul B.B., il Mersin İdman Yurdu e il Balıkesirspor.

Ecco tutti i verdetti e i numeri della stagione 2013/2014 della Süper Lig:

Campione di Turchia 2013/2014: Fenerbahçe.
Ammessa alla fase a gironi della Champions League 2014/2015: Galatasaray.
Ammessa ai turni preliminari della Champions League 2014/2015: Beşiktaş.
Ammesse all’Europa League 2014/2015: Trabzonspor, Sivasspor, Eskişehirspor.
Vincitrice Türkiye Kupası 2013/2014: Galatasaray.

Retrocesse in TFF 1. Lig 2014/2015: Kayserispor, Antalyaspor, Elazığspor.
Promosse in Süper Lig 2014/2015: İstanbul B.B., Mersin İdman Yurdu, Balıkesirspor.

Capocannoniere: Aatif Chahechouhe 17 gol.
Partite giocate: 306.
Gol totali realizzati: 809.
Miglior attacco: Fenerbahçe, 74 gol.
Miglior difesa: Galatasaray, 32 gol.
Peggior attacco: Kayserispor, 30 gol.
Peggior difesa: Elazığspor, 62 gol.

Nicolò Manuel Bellenzier
Nicolò Manuel Bellenzier
Nato a Varzi il 4 agosto del 1993, è interista fin da piccolo e grande appassionato di calcio turco. Coltiva il sogno di diventare scrittore e giornalista.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!