Grecia, playoff Europa, ultima giornata: tutti i verdetti

-

Si sono conclusi i playoff europei della Super League. La vittoria del PAOK sul Panathinaikos e la netta supremazia dell’Atromitos sull’Asteras Tripolis delineano la classifica finale, che manda i bianconeri all’ultimo turno preliminare di Europa League. A Salonicco resta l’amaro in bocca, poiché, senza i due punti di penalizzazione inferti dall’EPO per i fatti della semifinale di Coppa di Grecia contro l’Olympiakos, la squadra di Georgiadis avrebbe centrato i preliminari di Champions League come l’anno scorso. Decide l’incontro del Toumba la rete di Zvonimir Vukic.
Più spettacolare la partita di Peristeri, dove un super Napoleoni mette a segno una doppietta e si laurea capocannoniere di questo mini torneo, in cui diede il meglio di sé anche la stagione scorsa. Completano il quadro il colpo di testa di Fyntanidis e la rete di De Blasis per gli ospiti, che terminano ultimi, garantendosi solo il secondo turno preliminare di Europa League, il che vuol dire che, prima di un’eventuale qualificazione, dovranno sfidare ben tre squadre in andata e ritorno. L’Atromitos chiude terzo ed entrerà in competizione un turno dopo l’Asteras Tripolis.

 

sabato 17/5

PAOK Salonicco – Panathinaikos: 1-0 (57′ Vukic)
Atromitos – Asteras Tripolis: 3-1 (7′, 24′ Napoleoni (A), 32′ De Blasis (AT), 37′ Fyntanidis (A))

 

CLASSIFICA AGGIORNATA

SQUADRA P.ti G V N P GF GS DR
Panathinaikos  11 6 2 3 1 7 5 +2
PAOK Salonicco  10 6 3 2 1 8 4 +4
Atromitos  7 6 1 2 3 6 9 -3
Asteras Tripolis  7 6 2 1 3 5 8 -3


* PAOK, Panathinaikos e Atromitos iniziano i playoff con due punti pre-assegnati.
** Il PAOK subisce la decurtazione di tre punti dalla Federcalcio.

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Kovačić, Prosinečki ed il sogno Real

Nei giorni scorsi, un po' a sorpresa, l'Inter ha ceduto il gioiellino croato Mateo Kovačić al Real Madrid per la consistente cifra di 35...
error: Content is protected !!