Bundesliga: i verdetti della stagione 2013/2014

-

Bundesliga sempre e solo nel segno del Bayern Monaco di Pep Guardiola. La squadra della Baviera ottiene con largo anticipo il suo ventiquattresimo titolo della storia, secondo il Borussia Dortmund, terzo lo Schalke 04. Le prime tre squadre che accedono direttamente alla fase a gironi della prossima Champions League mentre il Bayer Leverkusen, quarto, andrà ai preliminari.

Una stagione totalmente dominata dai biancorossi, dunque, miglior attacco e miglior difesa in assoluto. Il capocannoniere, invece, è Robert Lewandowski che ha messo a segno ben 20 gol. Attaccante polacco che domenica, nella finale di Coppa di Germania persa proprio contro il Bayern, ha giocato la sua ultima partita con la maglia giallonera. Dal 1 giugno passerà infatti sotto la guida di Pep Guardiola. In Europa League vanno il Wolfsburg, in lotta fino all’ultimo per il quarto posto, Borussia Moenchengladbach e il sorprendente Mainz.

Infine i verdetti più amari di questo campionato: il Braunschweig e il Norimberga retrocedono nel campionato cadetto. Si salva l’Amburgo, terzultimo, che ha poi vinto lo spareggio contro la terza classificata della Zweite, il Greuther Furth. Promosse in Bundesliga il Colonia e il “piccolo” Paderborn.

Ecco tutti i verdetti ed i numeri della stagione 2013/2014 della Bundesliga:

Campione di Germania 2013/2014: Bayern Monaco.
Ammesse alla fase a gironi della Champions League 2014/2015:
Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Schalke 04.
Ammessa ai turni preliminari della Champions League 2014/2015:
Bayer Leverkusen.
Ammesse all’Europa League 2014/2015:
Wolfsburg, Borussia Moenchengladbach, Mainz.

Retrocesse in Zweite Liga 2014/2015:
Norimberga, Braunschweig.
Promosse nella Bundesliga 2014/2015:
Colonia, Paderborn.

Capocannoniere:
Robert Lewandowski 20 gol.
Partite giocate:
306.
Gol totali realizzati:
967.
Miglior attacco:
Bayern Monaco, 94 gol.
Miglior difesa:
Bayern Monaco, 23 gol.
Peggior attacco:
Braunschweig, 29 gol.
Peggior difesa:
Norimberga e Hoffenheim, 70 gol.

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!