Mondiali hockey ghiaccio 2014: l’Italia supera di misura la Francia

-

Venerdì ha preso il via a Minsk, in Bielorussia, la 78a edizione del campionato mondiale di hockey ghiaccio maschile. Ai nastri di partenza sedici nazionali, tra cui l’Italia neopromossa dalla I divisione, divise in due gironi da otto squadre ciascuno. Al termine del round preliminare le prime quattro di ogni raggruppamento verranno promosse ai quarti, mentre l’ultima sarà retrocessa in I divisione.

L’avvio degli azzurri è stato positivo. Dopo la sconfitta al debutto contro la Norvegia, i ragazzi del CT Tom Pokel sono riusciti a vincere di misura contro la Francia, che in precedenza aveva superato ai supplementari il Canada. Il successo dell’Italia è arrivato in extremis: al gol iniziale dei transalpini, siglato da Meuneri, ha risposto Scandella, poi, a un minuto dal termine, Markus Gander ha ricevuto da Dan Tudin l’assist vincente per siglare il gol vittoria.

Nel gruppo A comanda il Canada nonostante l’esordio amaro. Nel gruppo B, invece, la Russia travolge gli Stati Uniti e procede a punteggio pieno, inseguita proprio dagli statunitensi e dai padroni di casa della Bielorussia. Oggi quarta giornata di gare: l’Italia sfida la Danimarca alle 15.45, seguirà il derby scandinavo Norvegia-Svezia.

GRUPPO A

Francia-Canada 3-2 d.t.s.
Slovacchia-Rep.Ceca 2-3
Italia-Norvegia 0-3
Svezia-Danimarca 3-0
Canada-Slovacchia 4-1
Francia-Italia 1-2
Norvegia-Danimarca 4-3
Svezia-Rep.Ceca 4-3 d.t.s.
Slovacchia-Francia 3-5
Rep.Ceca-Canada 3-4

Classifica: Canada 7, Norvegia 6, Svezia, Francia 5, Rep.Ceca, Italia 3, Slovacchia 1, Danimarca 0

GRUPPO B

Svizzera-Russia 0-5
Bielorussia-Stati Uniti 1-6
Kazakistan-Germania 1-2 d.t.s.
Finlandia-Lettonia 2-3
Stati Uniti-Svizzera 3-2
Germania-Lettonia 3-2
Bielorussia-Kazakistan 4-1
Finlandia-Russia 2-4
Svizzera-Bielorussia 3-4
Russia-Stati Uniti 6-1

Classifica: Russia 9, Stati Uniti, Bielorussia 6, Germania 5, Lettonia 3, Kazakistan 1, Finlandia, Svizzera 0

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!