Eredivisie, play-off: vincono Groningen e Az Alkmaar

-

Pronostici della vigilia rispettati a metà in questa prima tornata di gare per determinare quale sarà l’ultima squadra di Eredivisie ad approdare ai preliminari di Europa League la prossima stagione.
A Groningen si sono imposti i padroni di casa, compagine decisamente in salute negli ultimi tempi (inclusa la partita di ieri, da un mese e più a questa parte conosce solo vittoria), contro un Vitesse veramente malandato, ultimamente, che ha fatto sì la partita ma non è mai riuscito a bucare Bizot. Ciò nonostante, l’andamento del match fa pensare che ad Arnhem sarà tutt’altra musica e i gialloneri proveranno di tutto per centrare quello che era il minimo obiettivo stagionale ad agosto, dando fino all’ultima stilla di sudore per ribaltare il risultato.
Ad Alkmaar, invece, Advocaat ha dato una solenne lezione all’ancora giovane collega van Basten perché l’Az ci ha messo meno di un tempo a ipotecare la finale dei play-off: un 3-0 secco che lascia pochissimo spazio a possibili repliche dei SuperFriezien tra le mura amiche. Particolarmente encomiabile il successo dei Fabbricatori di Formaggio se si considera l’enorme lista di infortunati, nella quale si trovano alcuni elementi fondamentali per la squadra come Beerens, Poulsen e soprattutto Jóhannsson. Per Finnbogason e compagni sabato ci vorrà qualcosa di più di una partita perfetta.

EREDIVISIE – Partita d’andata dei playoff per l’Europa League

Groningen-Vitesse 1-0 (88′ Burnet)

Az Alkmaar-Heerenveen 3-0 (26′ Ortiz, 37′ rig. Gudelj, 39′ Berghuis)

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!