Torneo Final, 16/a giornata: River fermato a Bahia Blanca, Gimnasia corsaro alla “Paternal”. Poker del Boca, pari del Colón

-

Il River Plate viene fermato dall’Olimpo e cede lo scettro di capolista solitaria al Gimnasia La Plata. Vince anche il Godoy Cruz che espugna La Plata con il goal di Castillón e ringrazia l’imprecisione di Jara e Carillo e i prodigiosi interventi di Carranza, tenendosi così in scia alla testa. Vola il Gimnasia di Troglio che condanna l’Argentinos di Borghi alla Segunda e vede sempre più da vicino il sogno titolo. Guadagna un punticino amaro – ma alla fine giusto –  il River. Al “Carminatti” l’Olimpo lotta e insegue la Banda (quasi) un tempo. Sblocca la contesa il redivivo Carbonero, abile nell’inserirsi in mezzo alle maglie della difesa giallonere e a cogliere l’incrocio dei pali. Il gol locale è opera dal “Payaso”Lugüercio, che al tramonto del primo tempo gela i tifosi dei millonarios e allontana Ramón Díaz dalla vetta.

Alla “Paternal” una rete dai 30 metri di Meza e il magistrale contropiede concluso da Facundo Pereyra sigillano il primato del “Lobo” e spediscono all’inferno il “Bicho”. Il 65° compleanno del “Virrey” Bianchi viene bagnato da quattro reti e dal secondo successo consecutivo xeneizes. I rigori di Riquelme e Gigliotti e i guizzi di Erbes e Colazo stendono l’Arsenal de Sarandì dei grandi ex Palermo, Schiavi e Abbondanzieri e rilanciano il Boca Juniors. Quattro gol (e che gol!) anche per il Vélez, che trascinato da uno strepitoso Mauro Zárate (doppietta per lui) condanna il Rosario Central alla quinta sconfitta stagionale. Il talentino Ponce e Banega fanno respirare il Newell’s contro il Tigre, mentre il San Lorenzo non va oltre lo 0-0 a Cordoba con il Belgrano. Il Lanus batte di misura l’All Boys con Silva, aggiungendo tre punti preziosi in ottica promedios e inguaiando il team di Floresta. Infine, trionfo ossigenante in ottica salvezza per il Quilmes (1-0 al Racing di Merlo).

16/a giornata

Newell’s Old Boys-Tigre 2-1 (49′ Nahuelpán (T), 55′ Ponce (N), 62′ Banega (N))

Belgrano-San Lorenzo 0-0

Argentinos Juniors-Gimnasia La Plata 0-2 (2′ Meza (G), 50′ Pereyra (G))

Atletico Rafaela-Colón 1-1 (51′ Depetris (A), 61′ Graciani (C))

Racing-Quilmes 0-1 (78′  Ríos (Q))

Boca Juniors-Arsenal de Sarandì 4-2 (1′ Erbes (B), 16′ Echeverría (A), 46′ Riquelme (B), 54′ Colazo (B), 85′ Gigliotti (B), 89′ Furch (A))

Estudiantes-Godoy Cruz 0-1 (80′ Castillón (G))

Lanus-All Boys 1-0 (60′ Silva (L))

Olimpo-River Plate 1-1 (15′ Carbonero (R), 44′ Luguercio (O))

Vélez-Rosario Central 4-1 (1′ e 22′  Zárate (V), 70′  Rolón (V), 86′ Cedeño (V), 90′ Medina (R))

 

 

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!