Serie A Femminile, 28ma giornata: Scalese-Riviera di Romagna 0-4

-

Missione compiuta per la Riviera di Romagna che ha sbancato il terreno della Scalese nella terz’ultima di ritorno di serie A tornando al successo dopo i ko contro Graphistudio Tavagnacco e AGSM Verona.

Romagnole subito padrone del campo e vicine al vantaggio prima con una deviazione ravvicinata di Martina Piemonte su cross basso di Cristina Cassanelli e risposta di piede di Durante, poi con un’incornata di Carolina Mendes su traversone di Patty Caccamo e palla sul fondo; all’8’ lo scambio tra Martina Piemonte e Gaia Mastrovincenzo veniva concluso con un una rasoiata di sinistro dal limite che terminava sul fondo e qualche istante più tardi ancora Mastrovincenzo per Patty Caccamo, destro dal limite e sfera che sorvolava la traversa. Il gol era nell’aria e si materializzava al quarto d’ora: Patty Caccamo fuggiva via sulla sinistra e dal fondo centrava basso per l’accorrente Martina Piemonte, destro a botta sicura respinto da Durante, con la sfera che terminava sui piedi della stessa Caccamo, sinistro di prima intenzione e palla in rete; le ragazze di Giuseppe Lorenzo continuavano a premere, sfiorando il raddoppio, prima con una bordata da fuori di Carolina Mendes, alzata in corner da Durante e poco dopo con una percussione centrale della stessa Mendes che riceveva da Gaia Mastrovincenzo, saltava il diretto marcatore e concludeva di giustezza sull’uscita del portiere, con la sfera destinata in rete, ma salvata sulla linea dall’intervento in spaccata di Giatras.
Sull’altro versante le toscane ci provavano al 27’ con una conclusione dal limite di Fenili che si spegneva debolmente sul fondo, ma erano le ravennati a trovare il 2-0 un minuto dopo sulla perfetta verticalizzazione di Patty Caccamo nel corridoio per Gaia Mastrovincenzo che resisteva al ritorno del difensore e concludeva di sinistro sul primo palo, firmando il raddoppio giallo-rosso-blù; stesse protagoniste nel tris firmato al 35’ con Caccamo ad inventare per Mastrovincenzo che si presentava ancora a tu per tu con Durante e la superava con un preciso pallonetto per il 3-0. Altre emozioni di marca giallo-rosso-blù nel finale di prima frazione: prima Carolina Mendes sfruttava un errato disimpegno della difesa locale, saltava il diretto marcatore e sparava di destro, trovando la parata di Durante, mentre Patty Caccamo al 44’ sfiorava il poker, con una serpentina partita dal versante sinistro per arrivare a quello destro e conclusione da posizione defilata di poco sul fondo.

Stesso copione nella ripresa: in avvio angolo di Patty Caccamo e tacco di Cristina Ugolini con la sfera che si spegneva a lato, mentre poco dopo era ancora Gaia Mastrovincenzo a provarci con una rasoiata di sinistro dal limite che terminava fuori di poco; le padrone di casa rispondevano al 52’ con una staffilata dal limite di Ceci e palla di poco alta, mentre sull’altro fronte era Patty Caccamo a sfiorare la quaterna con un sinistro in diagonale, respinto dal numero uno locale. Il poker era servito al 62’ sulla bella combinazione Caccamo-Piemonte, palla di ritorno di Martina per Patty, controllo e dribbling al limite e sinistro all’angolino per il 4-0; la stessa Piemonte ci provava dal limite, con la sfera che si spegneva sul fondo, mentre poco dopo era Cristina Cassanelli, liberata di tacco da Gaia Mastrovincenzo a provarci, ma il suo sinistro terminava sul fondo. Stessa fascia per la volata di Valeria Magrini che anticipava il diretto marcatore e se ne andava sulla sinistra, concludendo da posizione defilata, con la sfera deviata in angolo da Durante, mentre l’ultima emozione era di marca locale con un destro di Panicucci parato da Silvia Vicenzi.

SCALESE-RIVIERA DI ROMAGNA 0-4

SCALESE (4-4-1-1): Durante; Chiorazzo, Spagna S., Giatras, Spagna I.; Bachi (46’ Ceci), Baldi, Lucente (65’ Gironi), Cucchiara; Fenili; Panicucci. A disp.: Frediani, Salvatori, Cavicchi. All. Casalini.
RIVIERA DI ROMAGNA (4-3-3): Vicenzi; Cassanelli, Magrini, Ugolini, Sinka; Franco, Mastrovincenzo, Pastore; Piemonte, Caccamo (66’ Petralia), Mendes. A disp.: Tasselli, Baldini, Masia, Gozzi. All. Lorenzo.
ARBITRO: D’Amato di Siena.
RETI: 16’ e 62’ Caccamo, 28’ e 35’ Mastrovincenzo.
AMMONITE: Bachi (S).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!