Giro del Trentino 2014, 4a tappa: il Bondone è di Landa, la corsa va a Evans

-

Mikel Landa, 24enne corridore spagnolo dell’Astana, si è aggiudicato la quarta e ultima tappa del Giro del Trentino 2014, la Val Daone – Monte Bondone, di 175 chilometri. Cadel Evans si è invece portato a casa la classifica generale. Per l’australiano della BMC si tratta della nona vittoria in carriera in una corsa a tappe. Il podio di questo Giro del Trentino 2014 è completato da Domenico Pozzovivo (Ag2r – La Mondiale) e dal polacco Przemyslaw Niemec (Lampre-Merida).

La tappa è stata caratterizzata dall’azione di dodici corridori: i colombiani Serpa (Lampre-Merida) e Duque (Colombia), l’irlandese Deignan (Sky), il polacco Rutkiewicz (CCC Polsat), il sudafricano van Rensburg (MTN-Qhubeka), il venezuelano Monsalve (Neri Sottoli) e gli italiani Moser (Cannondale), Malori (Movistar), Pagani (Bardiani-CSF Inox) e i tre della Androni Giocattoli Rosa, Zilioli e Sella. I dodici hanno avuto un massimo vantaggio di 3’50”. Poi, sotto la spinta della BMC e della Ag2r – La Mondiale, il gruppo ha cominciato a guadagnare terreno, colmando definitivamente il distacco a 20 km dal traguardo, proprio all’inizio della salita del Bondone. L’ultimo ad arrendersi è stato Emanuele Sella. Sulla salita dove il lussemburghese Charly Gaul scrisse un’epica pagina di ciclismo durante il Giro d’Italia 1956, ci hanno provato prima Pozzovivo e poi Scarponi (Astana) a scardinare la resistenza di Evans. Tentativi che si sono arenati data la grande tenacia dimostrata dall’australiano. A 5 chilometri dall’arrivo, attacco del sudafricano Meintjes (MTN-Qhubeka), seguito da Pellizotti (Androni Giocattoli) e da Landa. Quest’ultimo ha prima staccato Pellizotti, per poi raggiungere Meintjes e staccarlo all’ultimo chilometro. Landa coglie così il primo successo in maglia Astana. Alle sue spalle sono giunti Meintjes e Pellizotti, distanziati rispettivamente di 10″ e 35″. A 41″ è giunto il gruppo dei migliori, con Niemec che ha regolato in volata Evans. Ma il quinto posto basta e avanza al “vecchio” Cadel per aggiungere un’altra perla a un palmarès straordinario.

Giro del Trentino 2014 – Ordine d’arrivo 4a tappa, Val Daone – Monte Bondone
1) Mikel Landa (Astana)
2) Louis Meintjes (MTN-Qhubeka)
3) Franco Pellizotti (Androni Giocattoli)
4) Przemyslaw Niemec (Lampre-Merida)
5) Cadel Evans (BMC)

Giro del Trentino 2014 – Classifica generale
1) Cadel Evans (BMC)
2) Domenico Pozzovivo (Ag2r – La Mondiale)
3) Przemyslaw Niemec (Lampre-Merida)

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!