Verso Brasile 2014 – Uruguay, Tabárez: “Verdeoro favoriti, ma la Spagna è lì”

-

Durante una conferenza stampa con i giornalisti stranieri, il c.t. dell’Uruguay, Oscar Washington Tabárez, ha rivelato le sue favorite per i prossimi Mondiali, specificando quale ruolo potrà giocare la sua squadra in Brasile: “Se parli di calcio e Mondiali, la prima parola che ti viene in mente è Brasile. Sono quelli che hanno vinto più volte la coppa e stavolta hanno anche il vantaggio di giocare in casa. Non avranno difficoltà ad abituarsi alle condizioni climatiche”. Se c’è una squadra in grado di impensierire i verdeoro, quella è la Spagna. Ne è sicuro il cittì della Celeste: “La Spagna è lì, in testa al ranking. Se hanno giocato tutte queste gare negli ultimi quattro anni e sono ancora in testa, ci sarà un motivo. Perché non dovrebbe essere così anche ai Mondiali?”.

Inevitabile il discorso sull’Uruguay, che ha davanti una coppia d’attacco da far invidia a chiunque. Ma il tecnico uruguaiano getta acqua sul fuoco: “Perché dovremmo vincere i Mondiali? Anche nel calcio c’è un primo e un terzo Mondo. L’Uruguay non è fra le potenze calcistiche e per questo abbiamo faticato parecchio per qualificarci. Però non andremo in Brasile da sconfitti, con l’idea che Italia e Inghilterra sono più forti di noi. Daremo tutto in campo, sperando di vincere, come fanno tutti gli sportivi. Non siamo fra i favoriti, ma sappiamo che se ci prepareremo al meglio, saremo una squadra difficile da affrontare. Suárez? Che fortuna avere giocatori di quella classe”.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!