A tempo di Brasileirão: Goiás, Bahia e il Nordeste… stasera si parte

-

Si conclude il nostro viaggio in terra verdeoro alla scoperta delle 20 squadre che prenderanno parte all’imminente Brasileirão 2014. Dopo essere scesi nel Sud del paese ci spostiamo più a nord negli stati di Bahia – dove albergano le due squadre del Bahia e del Vitoria – e di Pernanbuco con il neo promosso Sport Recife. Capitolo a sé costituisce poi il Goias dello stato omonimo.

BAHIA – Il Bahia è partito davvero alla grande con la conquista sui rivali del Vitoria del titolo Baiano grazie al punteggio complessivo di 4-2. Solo il primo passo verso un anno ricco di soddisfazioni, questo il pensiero e desiderio di tifoseria e società per una squadra che probabilmente riuscirà a far meglio di quanto fatto nel Brasileirão 2013.

Mercato e probabile undici titolare – Dopo i primi arrivi del promettente Rafael Galhardo di casa Santos e del giovane attaccante Rhayner ex Flu, il Bahia ha continuato nell’operazione rinverdimento con Rafinha del Flamengo, Wilson Pittoni e, soprattutto la coppia Biancucchi con Maxi a brillare. Dal Coritiba sono arrivati i centrocampisti Uelliton e Lincoln, Diego Macedo dal Corinthians e negli ultimi giorni è stato ufficializzato il ritorno di Feijao dal Fla. Sul fronte cessioni Diones è stato ceduto al Chapecoense, mentre il promettente Marquinhos Gabriel si è accasato al Palmeiras e l’esperto Souza è passato al nemico Vitoria.

4-4-2 Marcelo LombaRailan, Titi, Demerson, ParaLincolnFahelUelliton, Anderson TaliscaRhayner, Maxi Biancucchi. All. Marquinhos Santos.

VITORIA – Dopo essere giunti in finale nel Baiano i rossoneri hanno capitolato proprio contro il Bahia, ma sono decisi a rialzarsi al più presto sfruttando l’occasione di questo Brasileirão 2014. Le premesse ci sono  e l’anno scorso il Vitoria ha dimostrato più volte di avere stoffa e carattere, il resto si vedrà solo sul campo.

Mercato e probabile undici titolare – Lucas Zen dal Botafogo, Dao, Jonathan Ferrari dall’All Boys, Luiz Gustavo del Palmeiras, Hugo, Souza del Bahia, Rodrigo Defendi e Caio dall’Internacional, questi in sostanza gli accorgimenti per puntellare un Vitoria che si è privato però del suo miglior giocatore della scorsa stagione, Maxi Biancucchi, mentre Michel si è accasato al Ceara, Vander e Deola sono andati in prestito rispettivamente al Portuguesa e all’Atlético Sorocaba e Kadu e Victor Ramos sono andati al Braga e al Monterrey rispettivamente.

Dinei 1- Vitoria - Brasileirao 2013

4-4-2 WilsonAyrton, Luiz Gustavo, Dao, MansurLuis CaceresNeto CorujaJosé Welison, JuanMarquinhos, Dinei. All. Ney Franco.

SPORT RECIFE – Ultima neopromossa e unica squadra rappresentante lo stato di Pernambuco e con mezzo titolo statale in bacheca; già, perché il campionato Pernambucano si concluderà proprio giovedì 24 quando il Nautico proverà a ribaltare il risultato di andata che mette lo Sport in vantaggio di due reti.

Mercato e probabile undici titolare – Augusto dall’Internacional, Renan Oliveira dell’Atlético Mineiro – da cui anche l’esperto Leonardo -, Bruninho dal Fla e Rodriguinho del Corinthians fra gli colpi piazzati dal Recife per battagliare alla pari se non con tutte almeno con le squadre della bassa classifica. Poi Ewerton Pascoa, Wendel, Ananias e Neto Baiano a fronte delle cessioni di Renato e Lucas Lima – andato al Santos – ma anche dei lasciati andare Jonathan Balotelli e Diego Mauricio.

4-4-2 MagraoPatric, Ferron, Durval, ReneWendelEwerton PascoaRodrigo ManchaRenan OliveiraFelipe Azevedo, Neto Baiano. All. Eduardo Baptista.

GOIAS – Infine il Goiás, altalenante lo scorso anno e un cerca di una salvezza quanto più tranquilla in questo nuovo Brasileirão 2014. Quest’anno si ritrova ad essere l’unica squadra in rappresentanza dello stato di Goiás e vorrà provare a tenerne alta la gloria, anche se sulla sua strada si pareranno avversari nettamente al di sopra delle possibilità della formazione goiana e tra le ‘piccole’ c’è sicuramente chi è più attrezzato.

Mercato e probabile undici titolare – Abuda e Felipe Amorim tra le ultime cessioni, precedute da quelle di Walter al Flu, William Matheus al Palmeiras e Rodrigo al Vasco, mentre sono arrivati i centrocampisti Carlos Alberto, Joao Paulo dell’Internacional e Tiago Real del Palmeiras, oltre che Jackson – sempre dall’Inter – e il laterale Lima del Botafogo.

4-4-2 RenanVitor, Jackson, Pedro Henrique, LimaThiago MendesAmaralDavidJoao PauloRychely, Léo Bonatini. All. Ricardo Drubscky.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!