Rugby League: l’ex “Kangaroos” Trent Barrett è il nuovo head coach dell’Italia

-

Riceviamo e pubblichiamo dalla Federazione Italiana Rugby League (F.I.R.L.) il comunicato stampa relativo alla nomina di Trent Barrett al ruolo di head coach degli azzurri, posizione vacante per l’addio di Carlo Napolitano subito dopo la fine della Coppa del Mondo. La scelta di un nome di così alto profilo, capace di rappresentare l’Australia nei test match e New South Wales nello State of Origin nei suoi anni da giocatore, conferma che c’è voglia di lavorare e di crescere, fermo restando che occorrerà superare i problemi e le divisioni che ad oggi dominano il rugby league italiano. Nel dare spazio al comunicato, diciamo in bocca al lupo a Trent e al suo nuovo staff, a partire da quel Cameron Ciraldo così generoso (e sfortunato, nell’infortunio) nella Rugby League World Cup giocata lo scorso autunno con la maglia dell’Italia. 
 

È l’australiano Trent Barrett il nuovo head coach dell’Italia di Rugby a XIII; il nuovo tecnico succede a Carlo Napolitano che ha guidato l’Italia fino ai successi nel recente Mondiale di Rugby League, svoltosi lo scorso ottobre tra Inghilterra e Galles. «Siamo fieri di questa opportunità, avremo l’occasione di poter lavorare con uno dei più importanti esponenti del Rugby League mondiale – commenta Orazio D’Arrò, presidente della Firlquesta opportunità di lavoro ci deve stimolare a fare sempre più del nostro meglio. Convincerlo a lavorare con noi è stato impegnativo, ma il progetto, nella sua struttura, l’ha convinto. Iniziamo con grande entusiasmo questa nuova collaborazione rugbistica».

barrett eurosport australia rugby leagueOltre all’allenatore della nazionale, la Firl ha anche ufficializzato tutto l’organigramma tecnico: Kelly Rolleston sarà il direttore tecnico, Cameron Ciraldo l’allenatore in seconda della nazionale, il riconfermato Paul Broadbent si occuperà dello sviluppo del league in Europa, coadiuvato da Lilian Burat, che sarà anche l’allenatore della selezione “emergenti”.

Ad Alessandro Cuomo e Fabi Berzieri, invece, è stata affidata la nazionale femminile, mentre Tiziano Franchini, Chris De Meyer, Andrea Cainer, Andrea Sola e Giovanni Franchi, avranno il compito di costituire le selezioni italiane Under 18 e Under 16.

Ma chi è Trent Barrett? Ecco una scheda che riassume al sua carriera:

Trent Barrett, nato il 18 novembre 1977 a Temora, New South Wales, è stato un giocatore professionista di Rugby League, dal 1990 al 2000. Atleta internazionale per l’Australia, ha anche rappresentato New South Wales nello State of Origin. Ha giocato per gli Steelers Illawarra, diventati poi i St George Illawarra Dragons. Per due stagioni ha militato anche in Europa, con la casacca dei Wigan Warriors, dove è stato nominato anche nel Super League Dream Team del 2007. Ha poi concluso la carriera da giocatore in patria nei Cornulla Sutherland. Terminata la carriera agonistica è stato commentatore televisivo per la NRL e assistente allenatore per New South Wales; dal 2012 è aiuto allenatore dei Penrith Panthers.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!