Giro delle Fiandre 2014: il tris di Cancellara

-

Il Giro delle Fiandre e Fabian Cancellara. Un sodalizio che oggi ha vissuto un’altra pagina importante. Il fuoriclasse svizzero della Trek si è imposto nell’edizione 2014 della “Corsa dei Muri“, cogliendo il suo terzo successo sulle strade del Belgio, dopo quelli del 2010 e del 2013. La “Locomotiva di Berna” ha preceduto in volata i belgi Van Avermaet (BMC) e Vanmarcke (Belkin). La corsa è vissuta a lungo su una fuga di undici atleti, tra i quali vi erano lo statunitense Taylor Phinney (BMC) e gli italiani Davide Appollonio (Ag2r – La Mondiale) e Andrea Palini (Lampre-Merida). Gli attaccanti, arrivati ad avere anche 4’40” di vantaggio, sono stati ripresi a 55 km dall’arrivo con Phinney ultimo ad arrendersi. Poi, varie azioni degli uomini migliori. Quella decisiva di Cancellara è avvenuta sul penultimo muro, il vecchio Kwaremont. Solo Vanmarcke è riuscito a resistere alla ruota dello svizzero, ma poi non ha contribuito all’azione, favorendo il rientro di Van Avermaet e Vandenbergh (Omega Pharma – Quick Step). Volata a quattro, dove Cancellara ha avuto la meglio. Purtroppo, è da registrare l’ennesima giornata sfavorevole per l’Italbici. Sia Pozzato (Lampre-Merida) che Paolini (Katusha) si sono staccati sugli ultimi decisivi muri, giungendo al traguardo in ritardo. Da segnalare che purtroppo, durante le fasi iniziali della corsa, Johan Vansummeren (Garmin-Sharp) è caduto investendo una spettatrice, una donna di 65 anni. La prognosi per questa sfortunata signora resta allo stato attuale riservata.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!