Mondiale Under 17 Femminile: trionfa il Giappone, medaglia di bronzo all’Italia

-

Il Mondiale Under 17 Femminile si è concluso questa notte con la vittoria del Giappone per 2-0 contro la Spagna. Nella bellissima cornice dell’Estadio Nacional de Costa Rica di San José le nipponiche hanno avuto la meglio sulle Furie Rosse grazie alle marcature di Nishida e Kono. La squadra guidata da Takemoto Takakura ha meritato il successo esprimendo un ottimo calcio e creando numerose occasioni da gol che avrebbero potuto rendere il passivo decisamente più pesante.

Nella finale 3°-4° posto Venezuela e Italia si sono date battaglia fino ai rigori. I tempi regolamentari si erano conclusi con un rocambolesco 4-4. Le Azzurrine erano passate in vantaggio al 16′ con Bergamaschi, ma erano state raggiunge nel recupero del primo tempo da Marcano. Nella ripresa botta e risposta in un quarto d’ora tra le due squadre che al 68′ erano sul risultato di 3-3. Al minuto 79′ Simonetti porta avanti l’Italia, ma allo scadere del recupero Luzardo firma il 4-4. Si va ai rigori, le sudamericane sbagliano e Flaminia Simonetti sigla il piazzato decisivo che consegna la medaglia di bronzo alla formazione di mister Sbardella.

Finale

Giappone-Spagna 2-0
5′ Nishida, 78′ Kono

Finale 3°-4° posto

Venezuela-Italia 4-4 (0-2 ai rigori)
16′ Bergamaschi (I), 45’+2′ Marcano (V), 55′ Giugliano (I), 60′ Garcia (V), 61′ Giugliano (I), 68′ Garcia (V), 79′ Simonetti (I), 90’+5′ Luzardo (V)

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!