E se l’Europa League finisse a Vladivostok?

-

È dura, ma non impossibile. Il Luch Energiya Vladivostok, dopo aver estromesso il Tom Tomsk sul neutro di Novosibirsk (curiosamente luogo anche del quarto di finale del 2010, perso col Sibir), si è guadagnato l’accesso alle semifinali di coppa di Russia, e si trova quindi a un passo da una storica qualificazione all’Europa League.

La strada è ancora lunga: se la finalista della parte alta, o CSKA o Krasnodar, molto probabilmente avrà l’Europa grazie alla posizione in campionato, Rostov-Luch è un vero e proprio spareggio per la coppa senza orecchie, oltre che ovviamente per continuare a sperare di alzare la Kubok Rossii. E, a conti fatti, tra queste due squadre non c’è storia: il Rostov ha ben impressionato questa stagione, può contare su giocatori del calibro di Pletikosa, Dzyuba, Dyakov, Ananidze e soprattutto potrà giocare in casa. Si sa, tutto può accadere in una gara secca, ma giocare a Vladivostok sarebbe stato un pesante vantaggio.
La sfida in quarti di finale col Tom è stata rocambolesca: su 10 rigori ne sono stati segnati soltanto tre, con il Luch corsaro con il punteggio complessivo di 3-2.

Tra le file del Luch, presente nel Massimo campionato fino al 2008, spiccano i nomi di Asildarov, che aveva partecipato al ritiro invernale dell’Anzhi ma era stato cacciato per motivi comportamentali (aveva distrutto la mandibola a Sapogov) e Bendz, difensore ex Terek Grozny e Kudryashov. Sono passati i fasti di Igor Shevchenko, Leandro e Bulyga, ma il Luch può sognare qualcosa di clamoroso, non solo per la sua storia, ma anche per quella del calcio mondiale. Nacional Madeira-Zenit (2009), Psv-Sibir (2010), Az Alkmaar-Shakhter Karagandy (2013) potrebbero diventare passeggiate di salute per chi, invece, il prossimo luglio, dovrà volare dall’Europa fino al mar del Giappone.

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!