Calcio Femminile, qualificazioni Mondiali 2015: tante emozioni, ma Italia-Spagna termina 0-0

-

Bella prova dell’Italia contro la Spagna al “Romeo Menti” di Vicenza, lo 0-0 finale non rende merito alle Azzurre che hanno avuto diverse palle gol nitide per sbloccare il risultato.

Avvio di gara segnato subito da un rigore inesistente assegnato alla Spagna dall’arbitro Staubli per un presunto fallo di Bartoli su Natalia. Dal dischetto si presenta Verónica Boquete che però si fa respingere la conclusione da Giuliani. Reagiscono le Azzurre e al 20′ Gabbiadini riceve da Tuttino, entra in area e spara verso la porta. Il portiere Tirapu respinge sul palo sventando il pericolo. Al 36′ ancora Gabbiadini ha l’occasione per portare avanti l’Italia, la sua conclusione è però facile preda dell’estremo difensore iberico. La Roja si rende pericolosa allo scadere del primo tempo con una punizione mancina di Bermúdez che viene neutralizzata bene da Giuliani.

In avvio di ripresa la squadra di Ignacio Quereda ha una colossale palla gol con Corredera che non approfitta dell’errore in fase di impostazione di Tuttino. L’Italia alza il baricentro e al 64′ sfiora il colpaccio con Rosucci che centra la traversa dopo un’azione confusa in area ospite. Le iberiche provano a colpire in contropiede al 78′, ma il palo dice no a Natalia. Passano cinque minuti e capitan Panico mette i brividi a Tirapu con un colpo di testa di poco a lato su punizione dalla destra di Manieri. All’87’ fantastica giocata di Gabbiadini che entra in area e mette in mezzo per Rosucci che conclude debole centralmente. La Spagna si fa vedere con la neo entrata Erika Vázquez che si infila dalla sinistra e conclude, Giuliani para senza problemi. La sfida termina dopo quattro minuti di recupero: le ospiti mantengono il primato con sei punti di vantaggio sulle Azzurre che vedono svanire quasi definitivamente la qualificazione diretta ai Mondiali 2015.

ITALIA-SPAGNA 0-0 (0-0)

Italia (4-4-2): Giuliani; Bartoli, Bissoli, D’Adda, Manieri; Iannella (54′ Domenichetti), Tuttino, Rosucci, Cernola (90’+1′ Girelli); Gabbiadini, Panico. A disp.: Penzo, Linari, Di Criscio, Bonansea, Brumana. Ct: Antonio Cabrini.
Spagna (4-4-2): Tirapu; Torrejón, Ruth García, Paredes, Landa; Corredera (81′ Erika Vázquez), Verónica Boquete, Torrecilla, Bermúdez (74′ Putellas); Natalia (89′ Ibarra), Hermoso. A disp.: Gallardo, Diéguez, Losada, Calderón. Ct: Ignacio Quereda.
Arbitro: Esther Staubli (Svizzera).
Note: Giuliani respinge un rigore a Boquete al minuto 11. Ammonite: Bartoli (I), Paredes (S).

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!