Az Alkmaar-Benfica, le probabili formazioni

-

QUI ALKMAAR – Advocaat, all’indomani del sorteggio, aveva testualmente dichiarato: “Il Benfica è esattamente l’avversario che volevo incontrare“. I motivi che hanno spinto questo grande guru del calcio olandese a pronunciare una simile sentenza sono ovviamente ignoti ma, probabilmente, il vecchio lupo di mare Dick pensa che la propensione dei lusitani a giocare un calcio offensivo senza avere una transizione difensiva impeccabile potrebbe avvantaggiare i suoi ragazzi, i quali potrebbero chiudersi per poi scatenare il contropiede anche grazie alla velocità di Berghuis, Guðmundsson e Jóhansson. Proprio l’islandese e Berghuis potrebbe partire qualche metro più indietro del solito per rinfoltire il centrocampo perlomeno in fase di non possesso; in transizione offensiva Guðmundsson e l’olandese dovrebbero invece riposizionarsi lungo le fasce per ricomporre il tridente d’attacco. Uniche note negative sono la squalifica del regista difensivo Wuytens e, soprattutto, l’infortunio di Beerens, che non sarà nemmeno in panchina: brutta tegola per Advocaat che quindi non avrà a disposizione un utile rincalzo da utilizzare a partita in corso. Ci sarà e sarà invece freschissimo Jóhansson, entrato solo al minuto 84 contro il Cambuur.

Az Alkmaar (4-3-2-1): Alvarado; Johansson, Gouweleeuw, Viergever, Poulsen; Gudelj, Ortiz, Elm; Guðmundsson, Berghuis; Jóhansson.

QUI LISBONA – Il Benfica arriva al match “olandese” di Europa League dopo aver vinto di misura con lo Sporting Braga grazie a una rete del solito Lima. Jorge Jesus ha attuato parecchio turn over nell’impegno di campionato per poter avere alcuni dei suoi uomini di punta al meglio della condizione fisica oggi, considerando anche la squalifica di Pérez. I lusitani dovrebbero schierare il loro classico 4-3-3 post Matić con Fejsa che con tutta probabilità recupererà la sua posizione di perno centrale del terzetto di centrocampo. Occhio a Óscar Cardozo e Maxi Pereira, entrambi tenuti a riposo da Jesus contro il Braga e quindi molto probabilmente molto in forma. Sulle fasce potrebbero trovare spazio proprio due ex di Eredivisie come Sulejmani e Đuričić, entrambi tenuti a riposo nell’ultima partita di Liga e certamente i giocatori delle Aquile che hanno affrontato più di recente l’Az ma attenzione, perché tra Gaitán, Marković e Rodrigo il mister dei portoghesi non difetta certo di alternative lungo gli out e potrebbe riservarsi di compiere la scelta definitiva appena prima del fischio d’inizio.

Benfica (4-3-3): Oblak; Maxi Pereira, Luisão, Garay, Guilherme Siqueira; Rubén Amorim, Fejsa, Salvio; Đuričić, Cardozo, Sulejmani.

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!