Mondiale Under 17 Femminile: un’Italia sfortunata manca la finale, finisce 0-2 per la Spagna

-

Allo stadio Estadio Edgardo Baltodano Briceño di Liberia va di scena per il Mondiale Under 17 Femminile la seconda semifinale tra Spagna ed Italia, quasi un classico ormai del calcio europeo.

La partita è da subito molto tirata e le occasioni sono davvero poche, ma l’Italia preme e la Spagna si trova a doversi difendere, soprattutto nella prima parte del primo tempo, quando le ragazze di Sbardella vanno varie volte al tiro costringendo il portiere avversario De Toro a fare gli straordinari, in particolare Martina Piemonte a cui viene annullato un gol per posizione di fuorigioco dopo aver ribadito in rete una conclusione dalla distanza di Manuela Giugliano respinta dal portiere. L’Italia è anche sfortunata al 30′ quando Gloria Marinelli, con un tiro da lontano, colpisce la traversa. La prima conclusione della Spagna degna di nota arriva al 39′ con Andrea Falcon che testa la bravura di Francesca Durante. Il primo tempo non regala altre emozioni.

Nella ripresa, poco dopo il fischio di inizio, la Spagna prende in mano il pallino del gioco e pochi minuti dopo guadagna un rigore per un fallo di mano in area su una punizione battuta da Sandra Hernandez: la stessa Hernandez trasforma il penalty e le spagnole al 48′ si trovano in vantaggio. La Spagna acquista coraggio e comincia a premere con maggiore insistenza, arrivando al tiro più volte, mentre le italiane cominciano a provare dalla distanza ma senza molta fortuna. Passano i minuti e le ragazze di Sbardella non riescono a macinare gioco come prima, mentre le ragazze di Vilda giostrano bene il pallone: la pressione spagnola viene premiata all’81’ quando Laura Dominguez viene atterrata in area e l’arbitro Adamkova concede il rigore che viene trasformato da Nahikari Garcia. Il risultato potrebbe anche diventare più pesante pochi secondi dopo ma Garcia non sigla la sua doppietta personale anche grazie ad una grandissima Durante. Dopo 2′ di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Ora le ragazze di Sbardella sono attese dalla finalina 3°-4° posto contro il Venezuela, battuto 4-1 da un incredibile Giappone. Non è ancora finita.

ITALIA-SPAGNA 0-2 (0-0)

ITALIA: Durante, Vergani, Boattin, Cavicchia (89′ Mascarello), Mella, Bergamaschi, Simonetti, Giugliano, Marinelli (73′ Garavelli), Peressotti, Piemonte (46′ Serturini). All. Enrico Sbardella.
SPAGNA: De Toro, Garrote, Merida, Galvez, Garcia (83′ Ortega), Guijarro, Falcon, Menayo (72′ Beltran), Hernandez, Dominguez, Carrion (46′ Bonmauti). All. Jorge Vilda.
ARBITRO: Jana Adamkova (CZE)
RETI: 48′ rig. Hernandez, 81′ rig. Garcia
AMMONITE: 33′ Falcon (SPA), 57′ Cavicchia (ITA), 59′ Merida (SPA)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!