Francia, D1 Féminine: l’Olympique Lyonnais scappa di nuovo e il PSG arranca

-

L’Olympique Lyonnais ha preso di nuovo in mano la D1 Féminine, grazie al successo 1-2 in casa del Rodez e al passo falso del Paris Saint-Germain in trasferta la settimana scorsa. Ora le campionesse di Francia, probabilmente poco abituate a non essere coinvolte del football continentale a questo punto della stagione, sembrano aver dato la spallata decisiva al campionato, mentre la squadra della capitale vivrà di rimpianti per il terreno perso.

La 18a giornata aveva visto le parigine pareggiare 0-0 in quel di Saint-Etienne. Dati i problemi di classifica delle ragazze di Hervé Didier, inchiodate al terzultimo posto e a rischio retrocessione, è un risultati a sorpresa, molto lontano dal pronostico. Il PSG, incapace di andare a segno nonostante i 3.5 gol di media a partita, ha concesso a Méline Gérard un clean sheet inaspettato e preziosissimo, davanti ai 300 spettatori dello Stade Léon Nautin. Primo pareggio stagionale per Delie e compagne.

Nel recupero della 17a giornata, l’OL è andato a vincere di misura sul campo del Rodez, ora quartultimo e pericolosamente vicino al Saint-Etienne e a quella fascia di classifica che significa D2. Per la capolista, successo sofferto, arrivato grazie al calcio di rigore messo a segno da Elisa Bussaglia al 94′. Pochi minuti prima Anne-Marie Banuta aveva rimediato alla prima marcatura della stessa ex Montpellier e PSG, sempre su rigore al 20′.

Nell’altro recupero, lo Juvisy ha rinforzato la sua posizione nell’alta classifica battendo 0-3 il Saint-Etienne.

Si prospetta un finale di stagione elettrizzante per gli appassionati del calcio femminile francese: vero che il Lyon sembra genuinamente in vantaggio su chi insegue, ma la lotta per la Champions League è apertissima, così come quella per non retrocedere nella serie cadetta.

D1 Féminine – 18a giornata

Arras-Rodez 1-0
Saint-Etienne-PSG 0-0
Lyon-Yzeure 1-0
Muret-Soyaux 1-7
Hénin-Beaumont-Guingamp 1-1
Juvisy-Montpellier 2-1 

Recuperi

Saint-Etienne-Juvisy 0-3
Rodez-Lyon 1-2 

CLASSIFICA: OL 69, PSG 64, Juvisy 63, Montpellier 57, Soyaux 42, Guingamp 41, Arras, Hénin-Beaumont e Rodez 36, Saint-Etienne 34, Yzeure 29, Muret 19

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!