Europei di lotta 2014: il resoconto della 1a giornata

-

Sono iniziati oggi a Vantaa (Finlandia) i Campionati Europei 2014 di lotta. E a far la voce grossa in questa prima giornata è stata la Russia, che si porta a casa tre dei quattro titoli continentali in palio. I russi festeggiano con Magomed Kurbanaliev nei 65 kg stile libero, Abdusalam Gadisov nei 97 kg stile libero e con Valeria Koblova-Zholobova nei 58 kg femminile. A rompere l’egemonia biancorossoblu ci ha pensato l’azera Mariya Stadnyk che si porta a casa il quarto titolo europeo della sua carriera. Sono state due le atlete italiane impegnate quest’oggi in gara: Carola Rainero e Silvia Felice. La prima, nei 58 kg, è stata sconfitta di misura 6-5 dalla tedesca Niemesch al primo turno, mentre la seconda, dopo aver battuto al primo incontro la lettone Ponomarjova, si è dovuta arrendere ai quarti alla svedese Petersson (poi bronzo). Mentre, tra i maschi, l’avventura di Angelo Costa è durata solo il primo turno, dove è stato sconfitto dal georgiano Kahbalashvili (anche lui poi salito sul terzo gradino del podio) per superiorità tecnica.

La seconda giornata prevede in palio i titoli dei 57 e dei 61 kg nello stile libero e dei 53 e dei 60 kg nella femminile. Per l’Italia in gara Francesca Mori nella categoria 53 kg.

I podi della giornata:

STILE LIBERO
65 kg
1) Kurbanaliev (RUS)
2) Coskun (TUR)
3) Novachkov (BUL), Kahbalashvili (GEO)
97 kg
1) Gadisov (RUS)
2) Gazyumov (AZE)
3) Yankouski (BLR), Ceban (MDA)

FEMMINILE
48 kg
1) Stadnyk (AZE)
2) Pulkovska (UKR)
3) Petersson (SWE), Fedorova (RUS)
58 kg
1) Koblova-Zholobova (RUS)
2) Netreba (AZE)
3) Bobova (BUL), Olli (FIN)

MEDAGLIERE

ORO ARGENTO BRONZO
Russia 3 0 1
Azerbaigian 1 2 0
Turchia 0 1 0
Ucraina 0 1 0
Bulgaria 0 0 2
Bielorussia 0 0 1
Finlandia 0 0 1
Georgia 0 0 1
Moldavia 0 0 1
Svezia 0 0 1

 

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!