Mondiali Under 17 Femminile: Ghana-Italia si decide ai rigori, passano le azzurrine

-

All’Estadio National de Costa Rica di San Jose si sfidano Ghana ed Italia per determinare la semifinalista del Mondiale Under 17 Femminile che sfiderà la vincente tra Nigeria e Spagna.
Pronti via e le ragazze di Sbardella vanno dubito sotto: azione in velocità del Ghana sulla destra, cross al centro e Ayieyam batte di testa Durante con un preciso colpo ad incrociare. Le azzurrine pagano un evidente debito fisico ma non si demoralizzano e dopo appena 4′ pareggiano: sugli sviluppi di un calcio di punizione Marinelli di testa con un pallonetto batte Adams e segna il suo secondo gol nella competizione.
L’Italia completa il sorpasso al 17′ per un rigore concesso generosamente dall’arbitro per fallo in area su Marinelli: Giugliano freddamente realizza.
Il Ghana tenta di reagire ma rischia di capitolare prima con un intervento maldestro di Adams su cross di Marinelli con la palla che impatta la traversa e poi sempre con Marinelli che si inventa un tiro a volo la cui perfida traiettoria sfiora la traversa a portiere battuto. In mezzo alle due occasioni il Ghana reclama per un rigore non concesso per fallo di Rizza in area.

Il Ghana parte subito motivato ed al 49′ sfiora il pareggio con Issaka che sfiora il palo destro di Durante con un pallonetto da posizione angolata. L’Italia reagisce subito e su azione di contropiede Piemonte, innescata da Giugliano, si scontra con Adams in area: rigore concesso dall’arbitro che viene però spedito in tribuna da Giugliano. L’Italia si divora un’altra clamorosa occasione con Piemonte che al 58′ di testa tutta sola davanti ad Adams spedisce incredibilmente fuori.
Al 62′ il Ghana tenta di rientrare in corsa ma Durante risponde alla grande deviando fuori un tiro forte e centrale di Amfobea: risponde dieci minuti dopo Piemonte costringendo Adams a rifugiarsi in calcio d’angolo. Al 74′ Serturini ha la buona occasione per portare a tre le marcature ma viene fermato all’ultimo momento da un ottimo intervento difensivo di Anima. L’Italia rischia la capitolazione al 78′ sugli sviluppi di una mischia in area con una traversa colpita da Amfobea e con un gol non convalidato alle ghanesi per un dubbio fuorigioco. Sempre Amfobea, la più pericolosa delle sue, all’81’ sfiora il palo sinistro con una conclusione a pallonetto.
Al 90′ l’Italia viene punita per le troppe occasioni sprecate e per la troppa presupponenza mmostrata negli ultimi minuti: Abambila trasforma magistralmente un calcio di punizione dal limite dell’area e supera Durante.

Si decide tutto ai rigori: Ayieyam segna mentre il rigore di Boattin viene parato dal portiere. Kuzagbe esalta le doti da portiere di Durante e Giugliano pareggia il conto. Segnano Opoku e Simonetti e si resta in parità: Durante respinge il tentativo di Abambila e Serturini porta in vantaggio le azzurrine. Amfobea segna l’ultimo rigore delle ghanesi e tocca a Vergani segnare il rigore decisivo e mandare l’Italia in semifinale.

Ghana-Italia 5-6 dcr (2-2 dtr)

Ghana (4-3-3): Adams, Anima, Anane, Niber-Lawrence (88′ Kuzagbe), Amfobea, Abdul-Rahman (68′ Opuku), Fuseini, Abambila, Ayieyam, Issaka, Owusu Ansah. Allenatore: E. Adotey.
Italia (4-3-3): Durante, Vergani, Boattin, Rizza, Peressotti, Cavicchia, Giugliano, Simonetti, Bergamaschi (43′ Merlo), Marinelli (67′ Serturini), Piemonte (90′ Abati). Allenatore: E. Sbardella.
Arbitro: Fusako Kajiyama (Giappone)
Reti: 4′ Ayieyam (GHA), 8′ Marinelli (ITA), 17′ rig. Giugliano (ITA), 90′ Abambila (GHA)
Note: al 51′ Giugliano (ITA) sbaglia un rigore. Ammonite al 58′ Amambila (GHA), all’82’ Anane (GHA), al 90′ Piemonte (ITA)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!