Boca Juniors-River Plate: un “Superclásico” per rilanciarsi

-

Nel momento più caldo della stagione Boca e River si giocano tutto, affrontandosi nel 348° “Superclásico” della storia. Gli Xeneizes arrivano all’incontro reduci dalle delusioni patite con Argentinos e Quilmes, e con uno spogliatoio in fermento per le decisioni di Carlos Bianchi. Los Millionarios, invece, archiviata la vittoria interna con il Lanús, guardano al futuro con rinnovato ottimismo.

Sul fronte formazioni, nel Boca Juniors potrebbe esserci la sorpresa Martinez tra gli undici titolari. “El Burrito” – dopo esser stato marginalizzato dalle scelte del Virrey  – appare favorito su Acosta per ricoprire il ruolo di seconda punta ed affiancare Gigliotti nel duo d’attacco. Scelte obbligate negli altri settori, con Gago, Erbes e Sánchez Miño che formeranno la cerniera di centrocampo e daranno manforte a Juan Román Riquelme nella costruzione della manovra. Intanto – sul fronte societario – Angelici conferma Bianchi anche per il futuro: “Dopo aver parlato dei rinnovi di Riquelme e Gago, possono confermarvi che Carlos continuerà ad allenare il Boca anche nel prossimo semestre”. Pensieri e parole audaci. Soprattutto se proferite alla vigilia del “Superclásico”.

In casa River fervono i preparativi. Ramón Díaz alla vigilia cerca di scaricare tutta la pressione addosso agli odiati cugini. “Pressioni? Nessuna. Loro sono i logici favoriti, giocano in casa e devono scalare posizioni di classifica“. La sorpresa Villalva consente al “Pelado” di variare moduli tattici e offre una valida alternativa a Cavenaghi, apparso spesso incapace di reggere i novanta minuti. Il colombiano Teófilo Gutiérrez Osmar Ferreyra saranno con ogni probabilità le uniche modifiche rispetto alla squadra scesa in campo contro il “Granate”. Per la “Banda” – ancora a secco di vittorie lontano da Nuñez – un trionfo aprirebbe scenari inaspettati solo dopo la batosta di Floresta con l’All Boys.

BOCA JUNIORS-RIVER PLATE (Domenica, ore 23,15 )

Probabili formazioni:

Boca Juniors (4-3-1-2): Orion; Grana, Díaz, Forlin, Insúa; Erbes, Gago, Sánchez Miño; Riquelme; Martínez, Gigliotti. All.:Carlos Bianchi.

River Plate (4-3-1-2): Barovero; Mercado, Maidana, Balanta, Funes Mori; Carbonero, Ledesma, Rojas; Lanzini; GutiérrezCavenaghi. All.: Ramón Díaz.

Arbitro: Néstor Pitana

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!