Volta a Catalunya 2014, 4a tappa: Van Garderen, che colpo

-

La tappa “regina” della Volta a Catalunya 2014, da Alp all’arrivo in salita di Vallter 2000, per 166,4 chilometri di corsa ha visto un vincitore inatteso. Ci si attendevano Contador, Quintana, Froome, Rodríguez e invece a sorpresa (ma non troppo) si è imposto Tejay Van Garderen. Lo statunitense della BMC ha approfittato del marcamento tra i migliori della classifica, scattando all’ultimo chilometro assieme al francese Bardet (Ag2r – La Mondiale). Van Garderen ha poi regolato Bardet in una volata atipica, disputata in uno scenario tipicamente invernale, data la fitta nebbia che ha avvolto la zona del traguardo. Staccati di pochi secondi, sono arrivati alla spicciolata Contador, Rodríguez, Quintana, Talansky, Froome, Barguil e Pozzovivo, primo degli italiani. In classifica, Rodríguez mantiene il primato con 4″ su Contador, 6″ su Van Garderen, 9″ su Quintana e Bardet. Quasi sicuramente, sarà decisiva la tappa di domenica con arrivo a Barcellona sul Montjuich. Menzione particolare per Thomas De Gendt (Omega Pharma – Quick Step) e David Plaza (Movistar). I due corridori sono gli ultimi della fuga iniziale che si sono arresi all’avanzare del gruppo nei primi chilometri di salita di Vallter 2000.

Domani è in programma la quinta tappa della Volta a Catalunya 2014, la Llanars Val de Camprodon-Valls di 218,2 chilometri con una salita di 2a categoria, l’Alt de Lilla che ha la cima piazzata a 8,9 chilometri dal traguardo. Spazio per attaccanti. Ma chissà che qualche uomo di classifica non possa provare il colpo.

Volta a Catalunya 2014 – Ordine d’arrivo 4a tappa
1) Tejay Van Garderen (BMC)
2) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale)
3) Alberto Contador (Tinkoff-Saxo)
4) Joaquim Rodríguez (Katusha)
5) Nairo Quintana (Movistar)

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!