Stadio della Roma, svelato il plastico. “Sarà il nuovo Colosseo”. Guarda le foto

-

Il nuovo stadio della Roma sarà ispirato al Colosseo. Sarà vicino al Tevere, riprenderà l’architettura romana e dovrà “incutere timore” agli avversari. La Roma ha presentato in mattinata quello che sarà il nuovo impianto in cui giocheranno i giallorossi: campo rialzato rispetto al terreno di gioco, tribune alte sette metri rispetto al terreno di gioco, sarà costruita un’area di 14000 posti a ridosso del campo riservata esclusivamente alla Curva Sud. Costerà 300 milioni di euro, cifra che aumenta considerevolmente e diventa un miliardo di euro se si includono i costi dei servizi e delle strutture annesse. Sarà di proprietà dell’As Roma e verrà costruito a Tor di Valle, nella zona sudovest della Capitale. La prima squadra si allenerà accanto al nuovo stadio, dove verrà costruito un campo di allenamento apposito: Trigoria si trasformerà in un centro specializzato per lo sviluppo del settore giovanile. Ancora è da decidere il nome: non si chiamerà Colosseo perché “di Colosseo ce n’è solo uno” ha dichiarato James Pallotta, presidente del club giallorosso.

NUOVO COLOSSEO – “Sarà un impianto di 52000 posti, espandibile fino a 60000” ha spiegato Pallotta. “L’idea è stata prendere la potenza del Colosseo e sviluppare uno stadio secondo questi criteri – ha dichiarato l’architetto Dan Meis, che si è occupato della realizzazione del progetto – volevamo uno stadio con le  tribune a ridosso del campo, uno stadio per il calcio e che potesse rifarsi all’architettura della città, all’effetto “monumento”. Abbiamo cercato di dare un’impronta più moderna, il concetto del muro del Colosseo è un modo per crearne uno nuovo, di Colosseo. Ha diversi livelli di tribuna. Le tribune sono ripide, con effetto muro per tifosi e giocatori”.

SENSAZIONI – Rudi Garcia: “È una bella casa, con un bel “giardino” al centro – ha scherzato il tecnico giallorosso – e in questo giardino dobbiamo continuare a costruire la nostra storia”. De Rossi: “Emozionante, avevo visto qualcosina al computer ma oggi ho realizzato che è qualcosa di grandioso. Speriamo di poter vincere e rendere orgogliosi i nostri tifosi nella nostra nuova casa”. Totti: “E’ un progetto che parla da solo, speriamo che ci mettano pochissimo tempo a costruirlo, è la casa di tutti noi romanisti, speriamo di portare sempre più in alto i colori della Roma”. Italo Zanzi: “Stiamo rivoluzionando l’esperienza dei tifosi, loro sono la nostra prima forza. Questo stadio è soprattutto pensato per i nostri tifosi”.

Stadio della Roma Rendering 6 Stadio della Roma Rendering 5 Stadio della Roma Rendering 4 Stadio della Roma Rendering 3 Stadio della Roma Rendering 2 Stadio della Roma Rendering 1Stadio della Roma, plasticoStadio Della Roma rendering interno PPStadio della Roma rendering esternoStadio della Roma rendering interno

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!