Il Punto sulla Serie A: ventinovesima giornata

-

La Juventus non perde un colpo e vince anche a Catania, la Roma vince a Verona e allontana il Napoli, che perde in casa contro la Fiorentina. Il Parma pareggia e raggiunge l’Inter, sconfitta in casa contro l’Atalanta.

LOTTA SCUDETTO/CHAMPIONS LEAGUE: Sia che si giochi di fino e sia che si giochi in una vera e propria corrida, la Juventus risponde sempre presente. A Catania la partita è di quelle dure, Chiellini e Bergessio (poi espulso) se le danno per 90 minuti ma non sono gli unici. Tevez risolve una complicatissima gara per gli uomini di Conte, che vincono per la terza volta di fila 1-0. Sono queste le partite davvero decisive su cui si costruisce uno Scudetto.
La Roma, perdendo via via sempre più speranze — ormai nulle — per il titolo, di contro ne guadagna per la corsa al secondo posto, che vale l’accesso ai gironi della prossima Champions League. L’ennesima rete di Destro, insieme a quella di Gervinho, permette agli uomini di Garcia di superare il Chievo e, contemporaneamente, di allontanare il Napoli, sconfitto in casa dalla Fiorentina.
Gli azzurri, in dieci per buona parte della gara, cadono sotto al colpo di Joaquin, che regala tre punti fondamentali ai viola, ora a 7 punti dai campani, che occupano il terzo posto valido per ottenere il pass per i playoff di Champions. Con nove partite ancora da giocare, mai dire mai.

ZONA EUROPA LEAGUE: Nonostante non riescano a vincere, Parma e Inter mantengono una distanza di sicurezza sulle inseguitrici per la corsa ai posti “Europa League”. I ducali impattano 1-1 con il Genoa e raggiungono proprio i nerazzurri, sconfitti in casa dall’Atalanta per mano di una doppietta di Bonaventura. I 4 legni colpiti da Guarin, Palacio, Jonathan e Icardi fanno capire quanto sia grande l’amarezza tra gli uomini di Mazzarri, che onestamente avrebbero meritato più che un semplice pareggio. Ma in aiuto dell’Inter sono arrivati il pareggio tra Lazio e Milan e la pesante sconfitta (5-0) dell’Hellas Verona in casa della Sampdoria, che hanno tenuto a debita distanza le principali antagoniste per la corsa europea. Proprio l’Atalanta, ora a 40 punti, e il Torino, tornato vittorioso sul Livorno grazie a tripletta di Immobile, a 39 hanno ancora qualche speranza. Ma il loro vero obiettivo — quello della salvezza — è stato già raggiunto.

LOTTA SALVEZZA: A proposito di salvezza, la corsa nelle retrovie subisce una brusca frenata. Il Catania perde con la Juventus, il Sassuolo cade 1-0 a Udine con un rigore sbagliato da Floccari nel finale, il Livorno perde contro il Torino e il Chievo esce sconfitto dalla sfida contro la Roma. L’unica squadra ad approfittare della situazione è il Bologna, che battendo il Cagliari riesce nella doppia impresa di superare due squadre (Livorno e Chievo) e coinvolgere una terza (proprio i sardi) nella lotta per non retrocedere. È ancora tutto da decidere.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA E I RISULTATI DELLA SERIE A 2013/2014

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA MARCATORI DELLA SERIE A 2013/2014

Francesco Mariani
Francesco Mariani
Twitter addicted, vive di calcio. In campo è convinto di essere Pirlo, ma in realtà è un Carrozzieri qualunque. Per lui il trequartista è una questione di principio.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!