Partita epica al Bernabeu: Barça batte Real 4-3, la Liga è ancora aperta, tripletta di Messi

-

Lo spettacolo del Clasico di Spagna non tradisce mai. Il Barcellona vince al Bernabeu 4-3 al termine di una partita leggendaria con tripletta di Messi e gol di un immenso Iniesta. Il tutto al cospetto di un grande Real che va in gol con Benzema, doppietta, e Cristiano Ronaldo ma riassapora la sconfitta dopo 31 partite. Espulso Sergio Ramos. Barça che vola a 69 punti a -1 dall’accoppiata Real-Atletico.

Partenza asfissiante al Santiago Bernabeu per quella che potrebbe diventare la partita dell’anno che ha due soli assenti di lusso, Puyol e Jesé Rodriguez entrambi infortunati. Clasico che si apre ufficialmente al 7′ con Messi che apre per Iniesta e Don Andrés trova con il sinistro l’incrocio dei pali, 1-0 Barcellona e primo gol di Iniesta in questa super sfida. Il vantaggio metterebbe ko chiunque, non certo questo Real che al 12′ si divora il pari con Benzema che da buona posizione spara clamorosamente a lato. Immediata risposta dei blaugrana due minuti più tardi con Messi che a tu per tu con Diego Lopez non trova lo specchio della porta. Un quarto d’ora di fuoco dove il Real prende le misure della difesa catalana e al 20′ raggiunge il pari con Karim Benzema, colpo di testa perfetto su assist di Di Maria che non lascia scampo a Valdes, 1-1. Bernabeu in delirio al 24′ quando ancora Di Maria trova Benzema, aggancio e fucilata sul secondo palo, 2-1 Merengues che in poco meno di cinque minuti ribaltano il risultato. L’inerzia della gara cambia ovviamente in favore dell’undici di Ancelotti che rischia di triplicare le marcature al 26′ sempre con Benzema ma c’è Piqué sulla linea a salvare i suoi. Dal possibile 3-1 si passa al pari Barça. Se da una parte Cristiano Ronaldo latita sorprendentemente, dall’altra ci pensa Leo Messi a siglare il gol del pari con un gran sinistro da distanza ravvicinata. Prima del fischio finale del primo tempo c’è ancora spazio per il colpo di testa di Benzema, indiavolato, che sfiora il palo alla sinistra di Valdes.

Il secondo tempo riparte con la stessa spettacolarità del primo. Possesso blaugrana ma prima palla gol di marca Real sempre con Benzema, servito da Bale, Valdes questa volta si supera e salva il Barça. Lo stesso Valdes che però non può nulla al 55′ quando entra prepotentemente nel match Cristiano Ronaldo, atterrato in area da Dani Alves, calcio di rigore e Real nuovamente in vantaggio con il 26esimo centro in stagione del portoghese. La gara continua a regalare spettacolo e giocate di livello galattico come al 65′ quando Messi dipinge un assist fantascientifico per Neymar strattonato in area da Sergio Ramos, per Jundiano Mallenco non ci sono dubbi, calcio di rigore e rosso per il centrale blancos. Real in 10, Messi ne approfitta subito per siglare il 3-3 salendo a quota 20 in campionato.
Ancelotti è costretto così ad inserire Varane al posto di Benzema, il Barça prende ovviamente in mano le redini del gioco approfittando della superiorità numerica e al 74′ Dani Alves centra un palo clamoroso dalla lunga distanza sfiorando il possibile 4-3. Martino sceglie la carta Sanchez dalla panchina per dare maggior peso alla fase offensiva catalana, fuori Fabregas, ma è ancora una volta la classe immensa di Iniesta a fare la differenza all’84’. Don Andrés salta secco Carvajal e Xabi Alonso che lo stendono in area, altro calcio di rigore, Messi non sbaglia e sale a quota 21 in campionato, seconda tripletta al Real, superato ufficialmente Hugo Sanchez nella classifica di tutti i tempi nella Liga, vince 4-3 il Barcellona.

REAL MADRID-BARCELLONA 3-4

Real Madrid (4-3-3): Diego Lopez 6, Carvajal 5, Sergio Ramos 5, Pepe 5,5, Marcelo 6, Xabi Alonso 5, Di Maria 6,5, Modric 6 (90′ Morata sv), Bale 5,5, Benzema 7 (65′ Varane 6), C. Ronaldo 6. A disp.: Casillas, Coentrao, Illarramendi, Isco, Nacho. All.: Carlo Ancelotti.
Barcellona: Victor Valdes 6,5, Dani Alves 6, Piqué 6, Mascherano 5,5, Jordi Alba 6, Xavi 6, Busquets 6,5, Fabregas 6 (78′ Sanchez sv), Iniesta 7,5, Neymar 6 (68′ Pedro 6), Messi 7,5. A disp.: Pinto, Adriano, Bartra, Pedro, Sergi Roberto, Song. All.: Gerardo Martino.
Arbitro: Jundiano Mallenco.
Marcatori: 7′ Inesta (B), 20′ e 24′ Benzema (R), 42′ Messi (B), 55′ rig. C. Ronaldo (R), 65′ rig. e 84′ rig. Messi (B).
Note: Ammoniti Di Maria, Pepe, Xabi Alonso, C. Ronaldo, Modric (R), Fabregas, Busquets (B). Al 63′ espulso Sergio Ramos per fallo da ultimo uomo.

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!