Lazio corsara al Sant’Elia, Cagliari battuto 2-0

-

Con una rete per tempo, i biancocelesti si impongono sul campo di un Cagliari poco ispirato, rilanciando le proprie ambizioni nella rincorsa a un posto valido per l’Europa.

LULIC SBLOCCA LA PARTITA – Nel Cagliari, privo di Astori e Avelar, Nené gioca al posto di Pinilla e affianca Ibarbo nel tandem d’attacco. La Lazio, alla ricerca di punti per l’Europa, si presenta al Sant’Elia con molte assenze: mancano Candreva, Dias, Cana, Ederson e Perea. Il terminale offensivo è Klose, supportato da Lulic e Keita. La partita è soporifera. Complice un caldo fuori stagione, i ritmi sono da amichevole estiva. Nel primo quarto d’ora l’unica emozione è un tiro a giro di Cossu, respinto da Marchetti senza patemi. Alla prima occasione, la Lazio passa in vantaggio: Lulic, sfruttando un corridoio nella difesa cagliaritana, si incunea e batte Avramov con un preciso sinistro, siglando la sua terza rete in campionato. I biancocelesti dominano e sfiorano il raddoppio con Gonzalez che, con uno sbilenco colpo di testa, spreca un pallone d’oro. La sgroppata di Ibarbo, culminata in un tiro debole e centrale, serve ad allentare la pressione degli ospiti, legittimamente in vantaggio alla fine del primo tempo.

PINILLA SBAGLIA, KEITA NO – Nella ripresa il canovaccio non cambia: la Lazio attacca, il Cagliari si difende, cercando di rendersi pericoloso in contropiede. I capitolini mostrano un’ottima condizione atletica e gestiscono i ritmi di gioco. Prima Klose e poi Keita, con due azioni di sfondamento, si incuneano nelle maglie della difesa rossoblu, andando vicini a chiudere la partita. Nel miglior momento della Lazio, Biglia combina una frittata: atterra in area di rigore Vecino, costringendo Irrati a concedere il rigore. Ma Pinilla, entrato da pochi minuti al posto di Nené, lo stampa sul palo. E come recita il vecchio adagio, se sbagli una rete subito dopo la subisci. Ed ecco materializzarsi, nemmeno un minuto dopo, il 2-0. Lo segna Keita con un destro al fulmicotone, da attaccante di razza. La partita la chiude Conti che, già ammonito, colpisce Biglia con una gomitata, meritandosi l’espulsione. In 10 uomini e con soli dieci minuti a disposizione, i padroni di casa tirano i remi in barca. Prima del fischio finale, c’è ancora spazio per lo scatenato Keita che per due volte mette i brividi alla difesa cagliaritana, senza riuscire a siglare la doppietta personale.

CAGLIARI-LAZIO (0-1) 0-2

Cagliari (4-3-1-2): Avramov 6; Dessena 5,5, Rossettini 5, Del Fabro 6, Pisano 5; Ekdal 5 (75° Sau 5,5), Conti 4,5, Vecino 6; Cossu 5,5 (46° Ibraimi 6); Nené 5,5 (57° Pinilla 4), Ibarbo 6,5A disp. Silvestri, Oikonomou, Perico, Eriksson. All. Lopez 5.
Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Konko 6, Biava 6, Novaretti 6, Radu 6,5; Gonzalez 6 (80° Onazi n.g.), Ledesma 6,5, Biglia 6; Lulic 7 (89° Felipe Anderson n.g.), Klose 6,5 (90° Mauri n.g.), Keita 7,5. A disp. Berisha, Strakosha, Cavanda, Pereirinha, Ciani, Minala, Kakuta, Lombardi. All. Reja 6,5.
Arbitro: Irrati.
Reti: 19° Lulic (L); 69° Keita (L).
Note: Ammoniti Rossettini, Pisano, Pinilla (C); Gonzalez, Radu (L). Espulso Conti (C) al 78° per doppia ammonizione. Al 68° Pinilla (C) sbaglia un calcio di rigore.

Valerio Dardanelli
Valerio Dardanelli
Nato a Roma il 19 novembre 1988, vive e lavora nella Capitale. Laureato in Scienze della Comunicazione, collabora con vari siti d’informazione sportiva. Ha fatto parte della prima avventura di Mondopallone. Recidivo.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!