Eredivisie, 27/a giornata: vincono Psv e Vitesse; Nec inguaiato, è ultimo

-

Il sabato di Eredivisie non ha modificato radicalmente la classifica ma un avvicendamento c’è stato: non in testa, bensì in coda. L’ultima piazza infatti ha visto insediarsi nella poco pregevole posizione il Nec Nijmegen dopo la sconfitta nello scontro diretto contro il Roda, precedentemente fanalino di coda.
La vittoria della compagine di Kerkrade è stata netta e senza appello e i rossoneroverdi l’hanno meritata appieno nonostante l’ennesimo sigillo di un Michael Higdon che ha segnato quanto Piazon in questa Eredivisie. L’inglese, adesso, è quinto a pari merito con gente del calibro di Promes o Tadić (oltre al già citato brasiliano) in classifica cannonieri ed è il giocatore meglio piazzato tra i primi nella speciale graduatoria che non giochi per un top club o per una società piazzata tra le prime sette. Questo significa semplicemente che l’ex Motherwell ha dimostrato una capacità di adattamento al nuovo campionato ottima e sta giocando alla grande in Eredivisie nonostante la figura barbina che la sua compagine sta rimediando in questa stagione.
Tuttavia la vittoria del Roda ha anche rimesso in discussione la situazione in zona rossa: oggi lo scontro decisivo tra Rkc e Ado potrebbe portare a ulteriori delucidazioni sulle squadre che saranno costrette alla retrocessione o ai play-out a fine stagione.
Nette come l’affermazione del Roda sul Nec, anzi di più, sono state le vittorie di Heerenveen e Az Alkmaar, divise da solo tre punti in classifica ed entrambe in zona play-off per la qualificazione in Europa League: tanto per non cambiare, nelle rispettive gare sono andati a segno i bomber Finnbogason e Jóhannsson, il primo al suo 22esimo gol stagionale, il secondo in gol con una doppietta che l’ha portato a 16 centri in stagione.
Ottima anche la vittoria del Vitesse, che si è goduto la nottata al secondo posto in solitaria in attesa del Twente che giocherà oggi pomeriggio in casa degli Eagles: da rimarcare il gol di Labyad, alla prima firma da quando è tornato in Eredivisie.
Infine, ecco la sesta vittoria di fila del Psv Eindhoven, che sta cercando di concludere nel migliore dei modi una disperata rincorsa che porti le Lampadine al secondo posto e dunque alla qualificazione per il preliminare di Champions League (attualmente distante ancora cinque lunghezze). A decidere l’equilibrato match con l’Utrecht ci ha pensato Locadia ma trascinatore dei Boeren è stato il solito, inesauribile, Memphis Depay, autore di un’ottima prova.

EREDIVISIE – 27/a giornata

Sabato 8 marzo

Az Alkmaar-Heracles Almelo 4-0 (16′ e 37′ Jóhannsson, 79′ Johansson, 90’+1 Elm)

Roda-Nec Nijmegen 3-1 (30′ e 56′ Hupperts (R), 53′ Höcher (R), 60′ Higdon (Nec))

Heerenveen-Pec Zwolle 3-0 (37′ Basaçikoglu, 68′ van La Parra, 77′ Finnbogason)

Nac Breda-Vitesse 1-2 (8′ Labyad (V), 10′ rig. Buijs (Nac), 26′ Havenaar (V))

Psv Eindhoven-Utrecht 1-0 (51′ Locadia)

Domenica 9 marzo

Rkc Waalwijk-Ado Den Haag

Go Ahead Eagles-Twente

Groningen-Feyenoord

Ajax-Sc Cambuur Leeuwarden

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!