L’Atalanta espugna l’Olimpico, Lazio battuta 1-0

-

La rete di Maxi Moralez decide una sfida spenta e poco avvincente. Per la Lazio si tratta di un passo falso che compromette le residue speranze di agganciare il treno per l’Europa. L’Atalanta torna a vincere in trasferta dopo cinque mesi.

NOIA MORTALE – Si gioca in uno stadio semivuoto per la contestazione al presidente Lotito. Reja schiera i suoi secondo il collaudato 4-3-3: in attacco Klose è supportato da Candreva e Keita. Colantuono, invece, vara un’Atalanta piuttosto coperta, con Denis unica punta. La Lazio parte meglio, spingendo con convinzione sulle fasce. I biancocelesti attaccano ma non pungono: Radu ha per due volte l’occasione di calciare ma sceglie di non farlo mentre Klose gira a vuoto. Dopo mezz’ora di sterile supremazia territoriale dei capitolini, la prima occasione limpida è per gli ospiti ma Maxi Moralez la vanifica sbagliando lo stop decisivo. Dopo questa fiammata dell’Atalanta, la Lazio acquisisce nuovamente il controllo del gioco e si rende pericolosa con una punizione dalla distanza di Candreva, respinta in angolo da Consigli, e con una girata di Keita, potente ma imprecisa. Un primo tempo noioso e giocato su ritmi estivi, si chiude con la seconda azione offensiva dei bergamaschi che fanno capolino dalle parti di Marchetti grazie a un colpo di testa dell’ex Stendardo che sfiora il palo e si perde sul fondo.

DECIDE MAXI MORALEZ – La Lazio torna in campo scarica: corre di meno e non pressa più. La logica conseguenza è il vantaggio dell’Atalanta: sul colpo di testa di Estigarribia, Marchetti interviene miracolosamente ma sulla respinta corta irrompe Maxi Moralez che insacca da due metri. La Lazio si getta in avanti e sfiora il pareggio con Biava, murato sul più bello da Denis. Al ventesimo una seconda tegola si abbatte sui biancocelesti: Candreva, già ammonito, si lascia cadere in area dopo un buon dribbling e Peruzzo giustamente gli commina la seconda ammonizione per simulazione. Con la Lazio rimasta in 10, gli spazi per gli ospiti si moltiplicano. L’Atalanta punta sul contropiede e va vicina al raddoppio ancora con Maxi Moralez, fermato da Marchetti. Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa continuano ad attaccare ma i tentativi che si susseguono (con protagonisti Keita e Biava) non hanno fortuna. All’Atalanta è bastato un guizzo di Maxi Moralez per lasciare Roma con tre punti molto preziosi.

LAZIO-ATALANTA (0-0) 0-1

Lazio (4-3-3): Marchetti 6,5; Konko 6, Biava 5,5, Cana 6 (77° Perea 5,5), Radu 6; Gonzalez 6, Biglia 5, Onazi 5 (46° Lulic 6); Candreva 5, Klose 5,5 (85° Kakuta n.g.), Keita 6A disp. Berisha, Guerrieri, Pereirinha, Ciani, Novaretti, Cavanda, Mauri, Felipe Anderson. All. Reja 5.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6; Benalouane 5,5, Stendardo 6, Yepes 6, Brivio 6; Baselli 5,5 (70° Migliaccio 6), Carmona 6, Bonaventura 6,5, Estigarribia 6; Maxi Moralez 7 (85° Raimondi n.g.); Denis 6,5. A disp. Sportiello, Frezzolini, Giorgi, Scaloni, Nica, Lucchini, Del Grosso, Brienza, De Luca, Bentancourt. All. Colantuono 6,5.
Arbitro: Peruzzo.
Reti: 60° Maxi Moralez (A).
Note: Ammoniti Keita (L); Consigli (A). Espulso Candreva (L) al 65° per doppia ammonizione (simulazione).

Valerio Dardanelli
Valerio Dardanelli
Nato a Roma il 19 novembre 1988, vive e lavora nella Capitale. Laureato in Scienze della Comunicazione, collabora con vari siti d’informazione sportiva. Ha fatto parte della prima avventura di Mondopallone. Recidivo.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!