Rugani-Trotta: l’Italia Under 21 vince in Irlanda del Nord e riapre il discorso qualificazione

-

Con i gol di Rugani e di Trotta nel secondo tempo gli Azzurrini di Gigi Di Biagio superano di misura un’arcigna Irlanda del Nord e portano a casa tre punti preziosissimi in ottica qualificazione. Nel primo tempo i ragazzi di Di Biagio erano andati due volte vicino al vantaggio, prima con Comi, poi con Bernardeschi, ma non avevano trovato la lucidità giusta per battere il portiere avversario. La svolta al 59′: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto magistralmente da Viviani, ancora fra i migliori in campo di questa Under, svetta su tutti Rugani, che di testa batte Brennan per l’1-0. L’Italia controlla e allo scadere trova il raddoppio: Trotta, entrato nella ripresa al posto di Molina, si libera con un dribbling di un avversario e batte Brennan per il 2-0 finale. C’è tempo soltanto per un’occasionissima irlandese, con Gray che si presenta da solo davanti a Bardi, ma si arrende al prodigioso recupero di Rugani. Con questa vittoria, l’Italia sale a quota 12 punti e attende l’esito dello scontro diretto fra Belgio e Serbia.

Il tabellino:

IRLANDA DEL NORD U21-ITALIA U21 0-2 (0-0)

Irlanda del Nord (5-4-1): Brennan; Donnely, Conlan, McCullough, Sendles-White, Clucas (77′ McNair); Winchester, McGeehan (63′ Nolan), Brobbel, Millar (66′ Gray); Lavery. A disp.: Johns, Marshall, Gorman, Shields. C.t.: Jim Magilton.
Italia (4-2-3-1): Bardi; Sabelli, Romagnoli, Rugani, Murru; Cataldi, Viviani; Molina (57′ Trotta), Battocchio, Bernardeschi (85′ De Col); Comi (73′ Dezi). A disp.: Leali, Ceccherini, Crisetig, Fedato. C.t.: Luigi Di Biagio.
Arbitro: Georgi Kabakov (BUL).
Marcatori: 59′ Rugani (I), 89′ Trotta (I).
Note – Ammoniti: 31′ Brennan (IN), 39′ Clucas (IN), 45′ Romagnoli (I), 58′ Sabelli (I), 70′ Murru (I). Recupero: 1′ p.t. / 3′ s.t.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!