Francia, D1 Féminine: Rodez-OL rinviata per neve, PSG leader momentaneo

-

D1 Féminine condizionata dalla neve. Non una novità, visto le temperature e condizioni atmosferiche spesso rigide nei campi del massimo campionato francese di calcio femminile, ma questa volta a farne le spese è stato il Lyon capolista, “fermato” in quel di Rodez.

In realtà si tratta solo di un rinvio, che tuttavia ha permesso, momentaneamente, al Paris Saint-Germain di insediarsi in testa alla classifica, in attesa del recupero della sfida delle campionesse.

Nel dettaglio, la 17a giornata ha sorriso alla formazione della capitale, che ha espresso tutta la sua superiorità nei confronti del malcapitato Guingamp, travolto 4-0 allo Stade Charléty. Rompe il ghiaccio, con una doppietta, Dali, micidiale al 3′ e al 36′. Impossibile, per le ragazze di Sarah M’Barek, reagire ed ecco dunque il colpo del definitivo ko, firmato Houara al 73′. Completa il capolavoro la stessa Dali, che timbra la tripletta e si porta a casa il pallone. Che la quinta forza del torneo abbia tutta questa difficoltà a reggere ritmi e livello della seconda è un po’ la fotografia di un campionato che sta crescendo ma non senza dislivelli, fermo restando che la stagione del Guingamp resta positiva.

Foto www.mhscfoot.com/
Foto www.mhscfoot.com/

Altrove, sorride il Montpellier, che col poker all’Hénin-Beaumont dimentica i pensieri di una stagione vissuta lontano dalle posizioni di testa. Restano 3 i punti di distanza dalla terza piazza, occupato dal diligente Juvisy (1-4 a Soyaux).

Giornata importante anche per la lotta per non retrocedere: pari e patta tra Saint-Etienne e Arras, che non si fanno del male e si tengono fuori dalla zona rossa. Per ora, naturalmente, perché l’Hénin-Beaumont scalpita e lo stesso Yzeure cercherà il colpo di reni.

Nuovo ko per il Muret, trafitto 3-0 fuori casa. Pazzeschi i numeri dell’undici di Salim Belhamel: 0 vittorie, 1 pareggio e 16 sconfitte. Tutto condito da 77 gol subiti e solo 7 all’attivo, in uno scenario desolante e che promette davvero poco.

Capocannoniere del campionato resta Gaëtane Thiney (Juvisy, 19 reti), incalzata da Marie-Laure Delie del PSG.

D1 Féminine – 17a giornata

PSG-Guingamp 4-0
Soyaux-Juvisy 1-4 
Yzeure-Muret 3-0 
Montpellier-Hénin-Beaumont 4-0 
Saint-Etienne-Arras 1-1
Rodez-Lyon rinviata 

CLASSIFICA: PSG 62, OL 61, Juvisy 59, Montpellier 56, Guingamp 39, Soyaux 38, Rodez 34, Arras, Saint-Etienne 32, Hénin-Beaumont 30, Yzeure 27, Muret 18

http://www.youtube.com/watch?v=lRmox_odAww

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!