Olimpiadi Sochi 2014: biathlon, Domracheva come Fourcade. La bielorussa è oro nella 15 km

-

Sochi sembra aver già deciso il nome del proprio re e della propria regina nel biathlon. Si tratta del francese Martin Fourcade e della bielorussa Daria Domracheva, autori di una splendida doppietta olimpica nell’inseguimento e nella prova individuale. Dopo il successo del francese nella giornata di ieri, oggi è toccato alla Domracheva mettere in fila le avversarie, distaccate tutte di oltre un minuto, e chiudere al primo posto nella 15 km. Nemmeno l’errore alla prima serie in piedi, il tallone d’Achille per l’atleta dell’est, è riuscito a compromettere la sua corsa all’oro e in un km e mezzo la Domracheva è riuscita a colmare il gap di 11” e iniziare la sua lenta progressione vincente.

Secondo e terzo posto rispettivamente per la svizzera Selina Gasparin e la bielorussa Nadezhda Skardino, dopo due prove concluse con zero errori. L’assenza di bersagli mancati ha fatto la differenza nella corsa al podio e la prima a pagare è stata la ceca Soukalova, costretta al quarto posto a causa dell’errore nell’ultima sequenza di tiro. Stesso discorso per la finlandese Makarainen.

La migliore delle italiane è stata ancora una volta la Oberhofer con una gara quasi perfetta almeno fino all’ultimo poligono dove i due errori hanno pesato molto e l’hanno retrocessa fuori dalla top 10. Non è partita, invece, la Wierer, mentre la tedesca Preuss ha deciso di ritirarsi dopo cinque errori nei primi due poligoni.

Biathlon 15 km individuale femminile – Ordine arrivo

1 Domracheva (Bie)
2 Gasparin S. (Svi) +1.15.7
3 Skardino (Bie) +1.38.2
4 Soukalova (R.Ceca) +1.57.5
5 Bescond (Fra) +2.14.4
6 Vitkova (R.Ceca) +2.26.4
7 Dzhyma (Ucr) +2.30.3
8 Pidhrushna (Ucr) +2.39.9
9 Makarainen (Fin) +2.42.9
10 Palka (Pol) +3.07.7

Le italiane

14 Oberhofer +3.27
43 Runggaldier +6.16
45 Gontier +6.31.6

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!