Un brutto Derby finisce 0-0, Lazio e Roma si spartiscono la posta

-

I giallorossi creano di più e mantengono il controllo del gioco per tutti i 90 minuti ma il fortino biancoceleste resiste.

PARTITA BLOCCATA – Nella Lazio mancano Ederson e Biglia, Garcia deve fare a meno del solo Balzaretti. Entrambi gli allenatori optano per un tridente offensivo ma le indicazioni impartite da Reja ai suoi rendono la Lazio decisamente più difensiva rispetto alla Roma. Fin dai primi minuti domina l’agonismo. L’assetto tattico speculare inaridisce il gioco. La Roma attacca sulle fasce con Gervinho e Florenzi, la Lazio punta sulle incursioni di Candreva ma i due portieri dormono sonni tranquilli. L’unica emozione del primo tempo è il gol annullato a Gervinho per un leggero fuorigioco, giustamente segnalato. Totti ci prova due volte dalla distanza, senza fortuna. La partita è bloccata, nervosa, condita da tanti errori, troppi considerando il livello dei ventidue in campo.

STERILE SUPREMAZIA GIALLOROSSA – La Roma rientra in campo più convinta e aggressiva. L’inerzia è chiaramente dalla parte dei giallorossi che, nel giro di una manciata di minuti, sfiorano il vantaggio prima con l’inarrestabile Gervinho e poi con un tiro di Pjanic che lambisce il palo. Totti continua a tirare dalla distanza, facendo ogni volta correre brividi di paura lungo la schiena dei tifosi biancocelesti. Dopo 20 minuti di sterile forcing, la Roma rallenta e la partita si addormenta. Nel finale Garcia getta nella mischia Ljajic e Destro per una Roma a trazione anteriore. I giallorossi si scoprono, offendo il contropiede alla Lazio ma Onazi spreca un ghiotto tre contro uno sbagliando il passaggio decisivo per Klose. Il finale è ancora della Roma. Bastos, con due fulminee incursioni, buca la difesa laziale ma sul più bello non inquadra la porta. Lazio e Roma si spartiscono un punto a testa, al termine di un Derby mal giocato da entrambe.

LAZIO-ROMA 0-0

Lazio (4-3-3): Berisha 6,5; Konko 6, Biava 6, Dias 6, Radu 6,5; Gonzalez 6 (79° Onazi 5), Ledesma 6,5, Lulic 6; Candreva 6,5, Klose 6, Keita 6 (46° Mauri 6). A disp. Marchetti, Strakosha, Cavanda, Cana, Ciani, Crecco, Pereirinha, Felipe Anderson, Kakuta, Perea. All. Reja 6.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6, Benatia 6,5, Castan 6, Torosidis 6; Pjanic 6,5 (79° Ljajic 6), De Rossi 6, Strootman 6; Gervinho 6,5, Totti 6 (82° Destro n.g.), Florenzi 6 (65° Bastos 6). A disp. Lobont, Skorupski, Toloi, Jedvai, Romagnoli, Nainggolan, Mazzitelli, Taddei, Ricci. All. Garcia.
Arbitro: Orsato.
Note: Ammoniti
Lulic, Candreva, Mauri (L); Benatia, Strootman (R).

Valerio Dardanelli
Valerio Dardanelli
Nato a Roma il 19 novembre 1988, vive e lavora nella Capitale. Laureato in Scienze della Comunicazione, collabora con vari siti d’informazione sportiva. Ha fatto parte della prima avventura di Mondopallone. Recidivo.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!