La Spagna piange Luis Aragones

-

Si è spento all’alba a Madrid, a 75 anni, Luis Aragones, simbolo dell’Atletico Madrid e della nazionale spagnola, che con lui vinse gli Europei del 2008. La conferma ai media è arrivata dal suo medico, il dottor Pedro Guilen.

Luis Aragones, meglio conosciuto come “Sabio de Hortaleza“, aveva cominciato la sua carriera da centrocampista prima al Getafe e poi al Real per poi giungere nel 1964 all’Atletico Madrid dove visne tre campionati (1966, 1970 e 1973) e due Coppe del Re (1965 e 1972) oltre a giocare la finale di Coppa dei Campioni nel 1974.

L’anno dopo passa dal campo alla panchina sempre all’Atletico, conquistando in tre anni la Coppa Intercontinentale, la Coppa del Re e la Liga.  Da allenatore ha allenato anche Betis, Barcellona, Espanyol, Siviglia, Valencia, Oviedo e Maiorca fino ad essere nominato ct della Spagna nel 2004. Ai Mondiali del 2006 viene sconfitto agli ottavi dalla Francia futura finalista ma nel 2008 arriva il trionfo in Austria e Svizzera nonostante le polemiche per la rinuncia a Raul.

Antecessore del tiki-taka, erano circolate voci sul suo ritiro, voci smentite dallo stesso Aragones. L’ultima sua esperienza in panchina è in Turchia con il Fenerbahce.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!