Un brutto Napoli conquista la semifinale, Lazio battuta 1-0

-

I partenopei ottengono il massimo risultato con il minimo sforzo: un colpo di genio di Higuain è sufficiente contro una Lazio priva dei big e senza una punta di peso. Il Napoli si giocherà l’accesso in finale contro la Roma.

PARTITA STATICA – Benitez affronta seriamente l’impegno di Coppa Italia e schiera la migliore formazione possibile. In attacco spazio alla coppia formata da Higuain e Insigne, con Callejón e Hamsik a rimorchio. Reja, invece, vara una Lazio all’insegna dei giovani: fuori Klose (nemmeno convocato), relegati in panchina Marchetti, Cavanda, Hernanes e Candreva, giocano dal primo minuto Keita, Perea e Felipe Anderson. La partita è piuttosto bloccata. Le due squadre si studiano a vicenda offrendo poco spettacolo. Abbondano gli errori, scarseggiano le giocate, la lotta a centrocampo è piuttosto intensa. Le uniche emozioni le regalano una girata di Higuain deviata in angolo da Berisha, una punizione di Ledesma smanacciata da Reina e un salvataggio in extremis di Ciani su Higuain lanciato a rete. In chiusura di tempo un destro a giro di Jorginho scheggia il palo e si perde sul fondo.

DECIDE HIGUAIN – La ripresa si apre con un rischioso intervento di Novaretti che falcia in area Higuain: Banti non accorda il rigore. Nella Lazio il più attivo è Keita che si abbassa per recuperare il pallone e sfiora anche il gol. Il Napoli alza il baricentro e i capitolini faticano a creare gioco. Come nel primo tempo, è ancora Jorginho il più pericoloso ma il suo tentativo termina sopra la traversa. Reja chiede a una Lazio sulle gambe di tenere duro e i suoi uomini rispondono chiudendosi nella propria area di rigore. La logica conseguenza è il vantaggio del Napoli grazie a uno splendido colpo di tacco di Higuain che, con un gesto tecnico geniale, sblocca una partita oltremodo ingessata. La Lazio non ha più la forza di reagire e il Napoli ha gioco facile nell’amministrare il punteggio, conquistando un biglietto per la semifinale dove incontrerà la Roma.

NAPOLI-LAZIO (0-0) 1-0

Napoli (4-4-2): Reina 6; Maggio 6, Fernandez 6, Albiol 6, Reveillere 6; Inler 5,5, Jorginho 7 (90° Dzemaili n.g.), Callejón 6,5, Hamsik 5 (76° Pandev 6); Insigne 5 (68° Mertens 6), Higuain 7A disp. Rafael, Colombo, Cannavaro, Britos, Uvini, Radosevic, Zapata. All. Benitez 6.
Lazio (3-4-2-1): Berisha 6; Ciani 6, Novaretti 6, Dias 5,5 (71° Biava 6); Konko 5,5 (34° Cavanda 6) , Onazi 5,5 (46° Gonzalez 6), Ledesma 6, Lulic 6; Felipe Anderson 5, Keita 6; Perea 5A disp. Marchetti, Strakosha, Vinicius, Cana, Pereirinha, Biglia, Candreva, Hernanes. All. Reja 5.
Arbitro: Banti.
Reti: 82° Higuain (N).
Note: Ammoniti Jorginho, Higuain (N); Lulic (L).

Valerio Dardanelli
Valerio Dardanelli
Nato a Roma il 19 novembre 1988, vive e lavora nella Capitale. Laureato in Scienze della Comunicazione, collabora con vari siti d’informazione sportiva. Ha fatto parte della prima avventura di Mondopallone. Recidivo.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!