Il Punto sulla Serie A: ventunesima giornata

-

La Roma riduce lo svantaggio dalla Juventus per la prima volta e deve ringraziare la Lazio; il Napoli perde altro terreno ma Fiorentina non è approfitta. Il Parma e il Torino agganciano una zona Europa in cui l’Inter non vince più e il Milan prova a tenere il passo.

LOTTA SCUDETTO: La notizia è che abbiamo ancora una lotta per il titolo. Il distacco tra Juventus e Roma scende da 8 a 6 punti e i capitolini si vedono costretti a ringraziare i cugini della Lazio che ferma sul punteggio di 1-1 una capolista costretta a rincorrere in 10 uomini dopo il rigore di Candreva e l’espulsione di Buffon. Llorente evita la sconfitta ai bianconeri, ma non l’avvicinamento dei rivali giallorossi.
La Roma, infatti, nel pomeriggio di domenica ha la meglio sul Verona per 3-1 grazie a una magnifica prestazione di Gervinho, che ha segnato e servito l’assist a Ljajic per il gol del 1-0. Probabilmente 6 punti sono ancora tanti, ma almeno non abbiamo un capitolo “Scudetto” già chiuso a doppia mandata a gennaio.

ZONA EUROPA: Continua a rallentare, invece, il Napoli, che pareggia in casa anche contro il Chievo, passato addirittura in vantaggio con Sardo e raggiunto solamente nel finale da Albiol. Il gioco spumeggiante di inizio stagione è solo un lontano ricordo ma gli avversari, Fiorentina in primis, non ne approfittano.
I viola infatti pareggiano 3-3 contro il Genoa una partita rocambolesca nel posticipo serale della domenica — che ha visto Aquilani vero mattatore con una tripletta — e restano a 3 dalla zona Champions League.
Dietro le prime quattro troviamo una voragine e poi un gruppo guidato dall’Inter, quinta, con 33 punti e concluso con il Genoa, undicesimo, a quota 27. I nerazzurri non vincono nemmeno una partita nel primo mese dell’anno e finiscono tra i fischi di San Siro uno spento 0-0 contro il Catania. Dietro di loro, Torino e Parma — vincenti contro Atalanta e Udinese — raggiungono il Verona a quota 32 e si candidano seriamente per un posto in Europa League.
Poi troviamo il Milan di Seedorf, che negli ultimi due minuti ribalta a Cagliari una partita che sembrava avviata verso la sconfitta: Balotelli e Pazzini fissano il risultato sul 2-1 e portano a 6 i punti conquistati dal mister olandese in due partite.
Dietro i rossoneri troviamo Lazio e Genoa, comunque attaccati al treno-Europa. I giochi sono tutt’altro che chiusi.

LOTTA SALVEZZA: La classifica dietro si muove un po’: le ultime due della classe fanno punti, con il Livorno che batte il Sassuolo per 3-1 e inguaia Di Francesco a rischio esonero e con il Catania che riesce nell’impresa di pareggiare a San Siro contro l’Inter. Bologna — 1-1 contro la Samp — e Chievo fanno un punto a testa e si avvicinano a un’Udinese ormai invischiata nella lotta per non retrocedere: incredibile per una squadra che ci ha abituato negli ultimi anni a lottare per le zone europee.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA E I RISULTATI DELLA SERIE A 2013/2014

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA MARCATORI DELLA SERIE A 2013/2014

Francesco Mariani
Francesco Mariani
Twitter addicted, vive di calcio. In campo è convinto di essere Pirlo, ma in realtà è un Carrozzieri qualunque. Per lui il trequartista è una questione di principio.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!