Brasile, Campionati Statali: sorpresa São Bernardo nel Paulista; cade il Botafogo, vola l’Internacional

-

Tornano a infiammare il Brasile i vari campionati statali, le competizioni forse più trascurate al di fuori dei confini verdeoro ma certo più importanti – addirittura del Brasileirão stesso – per gli stessi giocatori che ne prendono parte e per i tifosi dei vari stati brasiliani.

Nella 3/a giornata di campionato il Paulista vede imporsi un po’ a sorpresa il São Bernardo che punisce in trasferta nientemeno che il Corinthians e sale a punteggio pieno nel Gruppo C; alle sue spalle un Santos che dopo aver perso per strada 2 punti ritrova la vittoria in casa dell’Ituano. Bene anche Palmeiras, Ponte Preta e São Paulo, mentre rimangono fanalini di coda Portuguesa, Ituano e Atlético Sorocaba.

3/a giornata anche per i campionati Gaúcho e Carioca. Nel primo l’Internacional la fa ancora da padrone, battendo fuori casa il Passo Fundo e portandosi a punteggio pieno: 3 su 3 e 9 punti per iniziare nel migliore dei modi questa competizione. Nel Gruppo B, dopo il passo falso commesso in apertura, il Grêmio cerca la continuità e la trova nella seconda vittoria consecutiva – questa volta con un poker calato contro l’Aimoré – che proietta gli Imortales in prima posizione. Bene anche Brasil de Pelotas e Juventude, mentre si fermano sull’1-1 Lajeadense e São Luiz, un punto che sembra decisamente troppo poco per entrambe le formazioni. Nel Carioca, invece, guidano la classifica Flamengo – pur reduce da un pareggio interno contro Duque de Caxias – e Carbofriense che addomestica il Botafogo e si porta in vetta. Volano alti anche Vasco da Gama e Resende, si risolleva il Fluminense, mentre qualche problemino sembrano avere Volta Redonda e Audax Rio: per il momento sono relegati nella parte bassa della classifica ma il campionato è appena iniziato.

Veniamo ora al Mineirão dove è andata in scena la 1/a giornata di campionato che ha visto subito fare la voce grossa al Cruzeiro, mentre il Boa ha battuto il Villa Nova. Ora la Raposa attende la risposta dell’Atlético Mineiro che, nel bene o nel male, non tarderà ad arrivare.

http://www.youtube.com/watch?v=7WWQDlAOb9Q

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!