NFL, ecco chi si contenderà il Superbowl

-

Denver Broncos e Seattle Seahawks.
Saranno queste le squadre che domenica 2 febbraio a New York si sfideranno per la conquista del Superbowl.
Due squadre che, secondo gli esperti, erano tra le favorite per disputare la finale. A dire il vero tutte e quattro le squadre impegnate nelle finali di Conference erano ben viste come finaliste, e non poteva essere da meno visto che solo le migliori franchigie arrivano al grande appuntamento.

I Denver Broncos staccano il biglietto per New York contro i New England Patriots e si aggiudicano il titolo di Campioni della AFC. Sia la squadra del Colorado che quella del Massachusetts hanno in cabina di regia due QB fenomenali che vantano nel proprio curriculum personale sia un Superbowl che vari record raggiunti: Payton Manning e Tom Brady. Ma a spuntarla tra i due è il numero 18 dei Broncos che guida la sua squadra al successo con il risultato di 26 a 16.  Un grande traguardo per Payton Manning che nel 2011 rischiò di dover finire la sua carriera per un’infortunio al collo, mentre adesso potrà conquistare il suo secondo Superbowl personale (il primo lo vinse con gli Indianapolis Colts) nonchè fregiarsi del titolo di primo QB della NFL a vincere il Superbowl con due squadre diverse. Settimane apparizione al grande ballo, invece, per i Broncos che potrebbero conquistare il loro terzo titolo. Nulla da fare quindi per Brady che anche per questa stagione dovrà guardare la partita sul divano di casa.

La finale di NFC invece si è giocata a Seattle, tra i Seahawks (padroni di casa) ed i San Francisco 49ers. I Niners guidati dal giovane Colin Kaepernick non riescono a bissare la partecipazione al Superbowl di scorsa stagione (perso 34-31  contro i Baltimore Ravens) e lasciano il titolo di campioni della NFC ai Corvi di Washington. Russell Wilson (QB di Seattle) avrà quindi l’occasione di giocare il primo Superbowl della sua carriera (iniziata nel 2012) nonchè guidare la squadra al primo Lombardi Trophy della sua storia (una sola presenza al Superbowl per i Seahawks nel 2005, sconfitti dai Pittsburgh Steelers). 23-17 il risultato finale a favore di Seattle.

Non ci resta che aspettare il 2 febbraio per scoprire chi tra Denver Broncos e Seattle Seahawks porterà a casa il Superbowl numero 48 e si potrà fregiare del titolo di Campione NFL.

Federico Falvo
Federico Falvo
Nato a Catanzaro il 10 dicembre 1987, vive a Roma dove studia Scienze della comunicazione. Appassionato di football americano e calcio, ha collaborato ai programmi radiofonici "E il pallone lo porto io" e "Snap Magazine".

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si è riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!