Slittino, Coppa del Mondo: Loch e Wendl-Arlt, è festa

-

L’ottava e penultima prova della Coppa del Mondo di slittino 2013/2014, che si disputa in quel di Altenberg (Germania), ha visto assegnare le prime sfere di cristallo della stagione. Ad aggiudicarsele sono stati i tedeschi Felix Loch nel singolo uomini e Tobias Wendl e Tobias Arlt nel doppio, che hanno posto il sigillo sulla Coppa vincendo le rispettive gare.

Loch ha conquistato la prova del singolo uomini, completando le due discese in 1’48″921. Una vittoria che consente al 24enne di Sonnenberg di portarsi a casa la sua terza sfera di cristallo consecutiva. Al secondo posto si è piazzato il redivivo russo Albert Demchenko che, sentendosi avvicinare i Giochi Olimpici da disputare in casa a Sochi, disputa una buona prova, pagando 302 millesimi di ritardo a Loch dopo aver addirittura chiuso in testa la prima manche. Il podio è completato dall’altro tedesco Andl Langenhan, distanziato di 558 millesimi. Per gli azzurri, si difende solo Armin Zöggeler, che conclude al quinto posto. Gara da dimenticare, invece, per Dominik Fischnaller. Il quasi 21enne di Bressanone si piazza al 28°posto, pagando caro un errore commesso nella parte finale della prima discesa. Gli altri due italiani in gara, David Mair e Kevin Fischnaller, hanno terminato la prova rispettivamente al ventesimo e trentesimo posto.

Tobias Wendl e Tobias Arlt conquistano la loro terza Coppa del Mondo, dopo quelle vinte nel 2010/2011 e 2012/2013. I due Tobias hanno vinto la sesta gara su otto della stagione con il tempo di 1’23″789. Secondo posto per l’altro duo tedesco, Eggert-Benecken, staccato di 219 millesimi. Podio completato dal doppio austriaco Penz-Fischler, distanziato di 332 millesimi. Per gli azzurri, buona gara di Rieder e Rastner, che terminano al sesto posto. Oberstolz e Gruber chiudono al decimo posto, dopo aver sbagliato nella seconda manche nel tratto che va dal secondo al terzo intertempo. Buon dodicesimo posto per il doppio azzurro formato da Hans Peter Fischnaller e Patrick Schwienbacher.

Domani sono in programma la gara femminile e quella a squadre.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!