Basket femminile: Parma batte Orvieto 76-56

-

Il Lavezzini Basket Parma passa facile sul Ceprini Orvieto vincendo per 76 a 56 dopo una partita che rimasta in bilico solo per un tempo. E’ il super capitano Mariachiara Franchini oggi a spadroneggiare terminando il match come miglior marcatrice con 19 punti conditi da tre superbe triple. Ma a farne ancor di più ci ha pensato Kate Ristic, autrice di una splendida prestazione mettendo a segno 4 “bombe”, 14 punti totali e 2 assist.

Ma veniamo all’incontro. L’Azzurra parte bene con due tiri dalla lunga distanza va in vantaggio sul 4 a 8, poi è Parma a prendere sempre più le redini del gioco grazie ai soliti canestri di Harmon e Macaulay.

Positivo anche quest’oggi l’ingresso di Ngo Ndjock subito in partita realizzando 4 punti in fila. Il primo quarto termina con le ducali già avanti 23 a 19. Fra le ospiti si distingue Maznichenko: alla fine sarà la migliore con 19 punti come Franchini. Ma sarà Harmon ad avere la miglior valutazione ed essere decretata indiscussamente l’MVP della contesa con 30 punti e la bellezza di 16 rimbalzi.

Una vera furia sotto le plance. All’inizio del secondo parziale la Ceprini prova a rifarsi sotto e coach Olivieri al terzo chiama un timeout, ma all’intervallo lungo Parma è avanti con tranquillità: 44 a 37 grazie soprattutto ai tiri da tre del capitano. Il secondo tempo è un monologo crociato. Corbani e compagne sono un rullo compressore e nulla possono le umbre. Si passa dal 52 a 39 al 62 a 45 che sigla il finale di terzo quarto.La velocità di Ristic e la precisione di Harmon e Franchini sono come un pennarello indelebile: lasciano un segno incancellabile e soprattutto irrecuperabile. A nulla valgono i tentativi di cambi ed i minuti di sospensione di coach Valentinetti. Si avvicinano le Olimpiadi invernali ed il Lavezzini pare lanciatissimo in una discesa verso la vittoria senza possibilità di essere fermato.

Da segnalare il quinto fallo di Ngo Ndjock a 8 minuti dalla fine e l’ingresso nei minuti finali delle giovanissime Trevisan, Panza e Boccacci.Addirittura le parmigiane raggiungo il massimo vantaggio di 76 a 52 con la terza tripla di Franchini e poi si ferma. Il finale è di 76 a 56 con Macaulay che anche lei partecipa alla festa della doppia-doppia con 16 punti e 13 “rimba”.

Nel corso dell’intervallo due importanti iniziative gialloblù in questa giornata di festa. Dapprima l’A.D. di Conad Italia, il dr. Francesco Pugliese, ha consegnato il Sant’Ilario d’Oro davanti alla splendida cornice di pubblico del PalaCiti di Parma, alla vice presidente del Basket Parma Romana Tarroni, riconoscimento ricevuto ieri dall’Unione Veterani dello Sport. Scroscianti gli applausi dei tifosi ducali e poi la gara da tre punti organizzata dai Riders di Parma, formazione che milita nel campionato di Promozione maschile, alla quale hanno partecipato sei fra le migliori ragazze del settore giovanile gialloblù. A vincere è stata Beatrice Olajde che ha avuto la meglio in finale su Jessica Ferrarese. A lei è andato un premio offerto da Erreà Sport.

Il Lavezzini tornerà ora a giocare in trasferta dopo due partite consecutive al PalaCiti. Domenica 19 Franchini e compagne saranno impegnate a partire dalle ore 18 a San Martino di Lupari con il Fila della ex Elena Bestagno.

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!