Ciclismo, Davide Cassani nuovo ct della Nazionale

-

Dopo le diverse voci che già circolavano nei giorni scorsi, ora è arrivata l’ufficialità. Davide Cassani è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Professionisti Uomini di Ciclismo su Strada. La notizia è stata data dal presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, ai microfoni di tuttobiciweb.it. “In una atmosfera di grande familiarità, posso confermare l’investitura al ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale di Davide Cassani – ha dichiarato Di Rocco -. Ci sono tutti i presupposti per iniziare un nuovo capitolo ed una nuova avventura. Le competenze di Davide Cassani ed il suo entusiasmo sono di ottimo auspicio per iniziare a lavorare sulla base di una progettualità importante“. L’investitura di Cassani è avvenuta a margine di un incontro a tre tra il nuovo CT, Di Rocco e il “grande vecchio” del ciclismo, Alfredo Martini, presidente onorario della FCI e Commissario Tecnico tra il 1975 e il 1997, avvenuto verso l’ora di pranzo presso l’abitazione di Martini a Sesto Fiorentino.

Davide Cassani succede a Paolo Bettini, che ha lasciato l’incarico di Commissario Tecnico per assumere quello di General Manager della nuova formazione ciclistica voluta dal pilota della Ferrari Fernando Alonso e che prenderà vita nel 2015. 53 anni, romagnolo di Solarolo, Davide Cassani è stato corridore professionista dal 1982 al 1996 (conquistando 27 vittorie, tra le quali 3 edizioni del Giro dell’Emilia e 2 della Coppa Agostoni) e dal 1996 a tutt’oggi è stato commentatore tecnico della RAI.

La nomina formale di Cassani a CT della Nazionale avverrà nel prossimo Consiglio Federale della FCI, in programma a fine mese.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!