Eredivisie, 18/a giornata: l’Ajax si riprende la vetta, il Groningen ne rifila cinque al Nec

-

Nella domenica di Eredivisie si attendevano sostanzialmente la risposta dell’Ajax al pareggio del Vitesse arrivato sabato e il congedo annuale di Groningen e Psv Eindhoven col loro pubblico di casa dopo un ultimo periodo non positivo per entrambe le squadre (sebbene le Lampadine avessero strapazzato l’Utrecht non più di una settimana fa).
L’Ajax è riuscita nell’impresa di appaiare in vetta i gialloneri di Arnhem grazie a un miracolo inaspettato. Sotto per 1-0 in casa del Roda a 10′ dalla fine, de Boer ha avuto l’intuizione fondamentale che ogni allenatore bravo (e fortunato) ha almeno una volta in carriera: buttare in mezzo alla mischia un “ragazzino di talento” che giochi senza timori. L’Academy ajacide è poi una delle macchine sforna-giovani per eccellenza del calcio europeo e quindi il mister ha pescato dal mazzo Jairo Riedewald, classe 1996 (17 anni e 104 giorni), appena tre presenze con la primavera dell’AmsterdamArenA.

Van Rhijn cerca di spiegare a Riedewald cosa ha appena fatta mentre il giovane versa in evidente stato confusionale
Van Rhijn cerca di spiegare a Riedewald cosa ha appena fatto mentre il giovane versa in evidente stato confusionale

Eppure il ragazzino entra senza paura nonostante lo svantaggio, pareggia otto minuti dopo e  addirittura sigla il gol sorpasso a tempo scaduto prendendosi anche un cartellino giallo per essersi (comprensibilmente) tolto la maglietta onde festeggiare. Gli ajacidi sono quindi winterkampioen per differenza reti grazie al record di precocità del piccolo Jairo, diventato ieri il più giovane giocatore di sempre a segnare in Eredivisie, battendo il primato di Jeroen Lumu, attaccante del Willem II classe 1995, datato 15 settembre 2012.
Va però detto che Lumu, prima di esordire in Eredivisie, aveva già giocato (e segnato) l’anno precedente in Eerste Divisie, dunque non ha segnato all’esordio assoluto, come invece ha fatto Riedewald (che peraltro non s’è limitato a fare un gol, ma ne ha firmati ben due all’esordio assoluto come professionista). Inoltre, particolare non trascurabile, Jairo Riedewald è un difensore, non un attaccante.
Il numero 42 dei Lancieri ha dunque battuto i record di velocità nel segnare all’esordio con la maglia dell’Ajax mostri sacri come Marco van Basten, Patrick Kluivert e Johann Cruijff, leggende più che esseri umani dalle parti dell’AmsterdamArenA. Inoltre erano tutti attaccanti, non difensori centrali. L’impresa del ragazzino assume quindi contorni epici: segno di predestinazione assoluta? Chissà, lo scopriremo solo vivendo. Intanto lasciamo godere a Jairo il più bel Natale della sua vita, probabilmente.
Nelle altre partite il Psv dà un nuovo segnale di salute salutando sotto le feste i suoi tifosi al Phillips Stadion con una bella affermazione sul Den Haag (doppietta di Locadia), mentre gli Eagles si dimostrano ancora una volta temibili in casa infliggendo all’Utrecht la seconda sconfitta di fila dopo l’umiliazione di sette giorni fa proprio contro le Lampadine.
A Groningen va invece in scena un de Leeuw show: tripletta dell’attaccante verde e match chiuso in 45′, con l’intervallo che arriva sul 3-0 per i padroni di casa. Poi nella ripresa si scatena il numero 8: altri due gol che vanno ad assommarsi a quello che aveva aperto le danze e 5-2 finale servito. Punti e morale che fanno molto bene al Groningen, che aveva fatto un solo punto nelle quattro partite precedenti.
Questo l’ultimo appuntamento col 2013 del total voetbal, l’Eredivisie tornerà nel 2014… E chissà cos’altro accadrà!

EREDIVISIE – 18/a Giornata

Venerdì

Rkc Waalwijk-Twente 1-1 (42′ Sno (Rkc), 80′ Castaignos (T))

Sabato

Az Alkmaar-Heerenveen 1-5 (12′ Basacikoglu (H), 21′ e 73′ Ziyech (H), 40′ Jóhannsson (Az), 45′ Slagveer (H), 69′ Finnbogason (H))

Nac Breda-Sc Cambuur Leeuwarden  1-0 (74′ Hadouir)

Heracles-Vitesse 2-2 (6′ van Aanholt (V), 41′ Piazon (V), 51′ e 77′ Linssen (H))

Feyenoord-Pec Zwolle 3-0 (33′ e 39′ Immers, 55′ Boëtius)

Domenica

Roda-Ajax 1-2 (34′ Dijkhuizen (R), 88′ e 90’+2 Riedewald (A))

Go Ahead Eagles-Utrecht 2-1 (4′ Badjeck (U), 14′ Rijsdijk (E), van der Linden rig. (E))

Groningen-Nec Nijmegen 5-2 (14′, 49′ e 70′ de Leeuw (G), 24′ Kostić (G), 27′ van Eijden aut. (G), 57′ Hemlein (Nec), 63′ Jahanbakhsh (Nec))

Psv Einshoven-Ado Den Haag 2-0 (33′ rig. e 41′ Locadia)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA EREDIVISIE CLICCA QUI

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!