Parma-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

-

Non sarà la partita dell’anno per nessuna delle due squadre, appaiate a centro classifica a quota 18. Il Parma è reduce dall’ottimo pareggio di San Siro con l’Inter che fa proseguire la striscia di 4 risultati utili, arrivati dopo il k.o. con la Juve. La squadra di Donadoni ha mostrato un buon calcio ed è desiderosa di agguantare il gruppo delle “grandi” per tentare l’assalto alla zona coppe. Diego Lòpez arriva dalla vittoria sul Genoa, con ben 8 punti raccolti nelle ultime 5 partite e la ritrovata vena realizzativa di Marco Sau; il Cagliari vuole mettere la salvezza in cassaforte incamerando punti il prima possibile.

I PRECEDENTI – Sebbene entrambe le compagini vantino parecchia esperienza in Serie A, si sono affrontate solo 17 volte a Parma nel massimo campionato, e i gialloblu sono in netto vantaggio, con 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, 37 gol fatti e 17 subiti. Il primo confronto è solo nel 1990/91, con i padroni di casa che si sono imposti per 2-0. Solo in anni recenti i sardi sono riusciti a strappare i tre punti al Tardini, nel 2009 e nel 2010. L’ultima sfida è alla penultima gionata di andata dello scorso campionato, terminata 4-1, con la doppietta di Belfodil. Nel complesso, in Serie A, si è assistito a un Parma-Cagliari per 34 volte, sempre con il Parma avanti, avendo ottenuto 17 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte, 52 gol fatti e 35 subiti.

LE STATISTICHE – Donadoni ha affrontato il Cagliari 8 volte da allenatore sulle panchine di Livorno, Parma e Napoli, avendo ottenuto 4 vittorie (di cui 3 su 3 con i gialloblu), 3 pareggi e una sconfitta (con gli azzurri). Da giocatore ha incrociato il Cagliari sulla sua strada per 10 volte (sempre con il Milan) e ne è uscito imbattuto, con 5 vittorie e 5 pareggi. Anche Lòpez ha affrontato il Parma, ma solo da giocatore: in 10 partite ha ottenuto 2 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte.

Entrambe le squadre sono in buona forma, ma il Parma potrà sfruttare il fattore campo per conquistare i tre punti (pagato 1.85).

Alessio Ragnoli
Alessio Ragnoli
Nato a Giulianova l'11 settembre 1989. Studente di infermieristica presso l'Università dell'Aquila. Ama il calcio sopra ogni cosa neanche fosse un comandamento.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!