Juventus-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Juve di Antonio Conte torna scottata (anzi gelata) dal gol beffa nel pantano di Istanbul che ha eliminato i bianconeri dalla Champions League, ed è pronta a rituffarsi sul campionato, dove è reduce da 7 vittorie consecutive che l’hanno proiettata in testa alla classifica. La situazione in casa Sassuolo è molto migliorata dopo il disastroso inizio di stagione: la banda di Eusebio Di Francesco è ora fuori dalla zona retrocessione ma ha un solo punto di vantaggio, dopo i due k.o. con Atalanta e Chievo. I bianconeri, appena eliminati dalle coppe europee, non sono l’avversario ideale per fare punti, ma il tecnico pescarese vuole comunque tentare lo sgarbo alla capolista.

I PRECEDENTI – Ovviamente non ci sono precedenti tra le due squadre, essendo il Sassuolo alla prima apparizione in Serie A, e non erano in B nel 2006/07, quando vi venne retrocessa la Juve. Mai si è assistito a un Juventus-Sassuolo in Coppa Italia.

LE STATISTICHE – Il tecnico leccese Conte ha affrontato il Sassuolo per 4 volte sulle panchine di Siena e Bari, con due vittorie e due sconfitte, 10 gol fatti e 8 subiti. Maggiori sono invece gli incontri tra Di Francesco (da giocatore) e la Juventus: 17 partite, 2 vittorie, 3 pareggi e 12 sconfitte, ottenute con le maglie di Empoli, Vicenza, Roma e Perugia. I due tecnici si sono scontrati due volte in Serie B, con Conte alla guida del Siena e Di Francesco con il “suo” Pescara: alla prima giornata del campionato 2010/11, all’Adriatico terminò 1-1, mentre al ritorno, al Franchi, i bianconeri si imposero 2-1.

La Juve vorrà rifarsi della sconfitta di Istanbul, e il Sassuolo rischia di fare la vittima sacrificale: l'”1″ è quotato a 1.18, scelta poco remunerativa.

Alessio Ragnoli
Alessio Ragnoli
Nato a Giulianova l'11 settembre 1989. Studente di infermieristica presso l'Università dell'Aquila. Ama il calcio sopra ogni cosa neanche fosse un comandamento.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!