Tuffi, 4 Nazioni 2013: Marconi, inizio d’argento

-

L’edizione 2013 del “4 Nazioni” di tuffi, tenutasi a Kazan (Russia), si chiude con un’altra bella medaglia per l’Italia. A conquistarla è Maria Marconi. La 29enne romana è infatti arrivata seconda nella prova del trampolino 3 m donne, totalizzando 308,15 punti. La medaglia d’oro è andata alla russa Kristina Ilinykh con 344,25 punti, bronzo per la tedesca Tina Punzel con 306,20 punti. Un argento che rappresenta un buon inizio di stagione per la Marconi, chiamata a riscattare le delusioni del Mondiale di Barcellona dello scorso luglio. Settimo posto per l’altra azzurra in gara, Laura Bilotta, che chiude la propria prova con 278,75 punti. Nella piattaforma uomini, Francesco Dell’Uomo si ferma ai piedi del podio. I 412,85 punti raccolti relegano l’atleta di Lariano al quarto posto dietro al vincitore, l’ucraino Bondar (con 507,95 punti) e i russi Shleikhner (489,75 punti) e Izmaylov (481,60 punti). Quinto posto per l’altro azzurro in gara, Maicol Verzotto, che ha terminato la prova con 409,35 punti.

L’Italtuffi, pur priva di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, si porta a casa un bottino di 5 medaglie. 3 gli argenti (Marconi nel trampolino 3 m donne, Billi e Tocci nel trampolino 3 m sincro uomini, Batki e Benedetti nel “Team Event”) e 2 i bronzi (Benedetti nel trampolino 3 m uomini e Dell’Uomo-Verzotto nella piattaforma sincro uomini).

Il fine settimana prossimo prevede l’inizio “italiano” della stagione dei tuffi con il tradizionale “Trofeo di Natale“. Appuntamento a Bolzano dal 13 al 15 dicembre.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!